Conversano, tutti in fila per la musica alla “Carelli – Forlani”

Si stanno svolgendo in questi giorni le prove attitudinali per l’ammissione al corso ad indirizzo musicale della scuola “Carelli – Forlani”.

Le prove sono condotte da una commissione formata dagli insegnanti di strumento della scuola, i Professori Berardi, Costantino, Liuzzi e Mangini, oltre che dalla docente di Musica Prof.ssa Gigante.

“Le prove – ci spiega il Dirigente scolastico Prof. Adolfo Marciano – sono indispensabili per due motivi, oltre ad essere esplicitamente previste dalla normativa. Innanzitutto servono a operare una selezione tra le tante richieste d’iscrizione pervenute: la classe non potrà accogliere più di 24 elementi, a fronte delle 36 richieste che abbiamo ricevuto. L’utilità maggiore delle prove è però un’altra: esse consentono ai Docenti di verificare la presenza di particolari attitudini dei candidati nei confronti di una dei quattro strumenti dei quali s’impartisce l’insegnamento e cioè Flauto, Pianoforte, Tromba e Chitarra”.

Sia il Dirigente che i Docenti di strumento della “Carelli – Forlani” sono favorevolmente sorpresi dall’incremento, rispetto allo scorso anno, delle richieste d’iscrizione, soprattutto in considerazione del fatto che, a causa dell’emergenza Covid, la scuola non ha potuto svolgere le consuete iniziative che negli anni passati avvicinavano all’indirizzo musicale le famiglie e i bambini delle scuole primarie di Conversano: dal Concerto di Natale in Cattedrale al Festival delle Orchestre al Teatro Norba.

“Evidentemente – conclude il Dirigente – l’indirizzo Musicale della mia scuola è una realtà culturale e sociale affermata nella comunità di Conversano e può contare su un bacino di utenza ormai consolidato.  Le famiglie, a quanto pare, riconoscono la professionalità e l’impegno di tutti i Docenti della sezione e ci affidano con fiducia i loro figli. Posso loro assicurare che anche per il futuro sapremo meritare tale fiducia e confermare quanto di buono abbiamo costruito in questi anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *