Monopoli, Spazio Civico, “si rafforzino i servizi di spesa e medicinali a domicilio”

“Le iniziative intraprese in queste ore dal Sindaco Annese, sulla scia di quanto concordato con i colleghi del territorio e della regione, rappresentano un atto indispensabile in questo momento, in cui forse si è stati eccessivamente prudenti nell’adottare provvedimenti restrittivi. E’ evidente che, rispetto a quanto accaduto un anno fa il nostro territorio è pienamente investito dall’emergenza COVID19 e quindi non possiamo farci trovare impreparati”. A dichiararlo i consiglieri comunali di Spazio CivicoSilvia ContentoFrancesco Tamborrino e Carlo Maione.

“Che in città esistano esperienze e associazioni pronte ad affrontare l’emergenza è una cosa che ci rassicura, tuttavia riteniamo indispensabile l’opera di coordinamento del Centro Operativo Comunale per le emergenze a supporto dei vari attori chiamati ad assistere i cittadini in questa fase delicata. In questo momento, ad esempio, in cui crescono i positivi in quarantena e coloro che venuti a contatto con positivi si mettono in isolamento fiduciario, riteniamo indispensabile – proseguono i consiglieri – intensificare e rafforzare i servizi per la consegna di spesa e medicinali a domicilio, già attivati in occasione della prima ondata”.

“Chiediamo quindi al sindaco Annese che, unitamente a quanto si appresta a fare in queste ore, dia nuovo impulso al coordinamento dell’emergenza a partire dalle esigenze quotidiane di chi è costretto a rimanere a casa o di chi, per precauzione, è meglio che vi rimanga. Ci sono tanti altri aspetti su cui varrebbe la pena riflettere – concludono – come ad esempio si potrebbe pensare di stanziare risorse comunali da destinare per il supporto di chi è in quarantena: tante famiglie monoreddito e con a disposizione solo la casa di residenza potrebbero trovarsi nella condizione di non poter gestire la presenza di un positivo, anche per ragioni economiche, e la città deve farsi trovare pronta anche a rispondere a questa esigenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *