Monopoli, è arrivato il momento del “Summer in Rendella”

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che a partire dal 1° luglio al 30 settembre 2021 riparte “Summer in Rendella”: attività e laboratori in presenza per bambini e adulti, video-rubriche online sui canali social istituzionali della biblioteca.

RENDELLA DEI BAMBINI – #outsideRendella

Dal 1° luglio e tutti i giovedì pomeriggio alle ore 18.00 la seconda edizione di Rendella dei Bambini #outsideRendella, passeggiata intorno alla biblioteca con lettura animata e ad alta voce dedicata ai nostri piccoli utenti. Ogni mese sarà dedicato ad un tema specifico che ci permetterà, insieme alle bibliotecarie, di scoprire emozionanti storie, nuovi amici e magici segreti:

Luglio – Io e la principessa Terra

Letture dedicate all’educazione ambientale e alimentare. Come possiamo salvaguardare la “Principessa Terra” e assicurare un futuro felice ai nostri bambini? Insegnando loro il rispetto per tutto ciò che li circonda.

Agosto – Il piccolo scrittore Maisazio: Eric Carle

Un mese dedicato ad un grande scrittore e illustratore americano di libri per ragazzi, scomparso lo scorso 23 maggio. Un percorso che avrà come protagonisti tanti animali che ci insegneranno l’importanza della speranza, della fiducia, dell’amicizia e dell’amore.

Settembre – Magica Puglia

Un percorso conoscitivo pensato per i più piccoli per raccontare la storia, le fiabe popolari, i tesori e i luoghi meravigliosi della nostra amata terra.

Gli incontri sono riservati a 10 bambini dai 4 ai 9 anni accompagnati dai genitori. È obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@larendella.it o telefonando al numero 080-4140709.

MUSIC LAB

Da martedì 6 luglio riapre all’utenza e alla comunità il Music Lab, il laboratorio musicale della Rendella. Chiuso al pubblico a causa dell’emergenza pandemica dopo le prime settimane di attività, il Music Lab ci ha accompagnato con diverse attività online e a distanza da luglio 2020 a maggio 2021 (disponibili alla visione sul sito e sul canale YouTube della Rendella), promuovendo la sua attività di promozione della cultura musicale con:

– Scriviamo una canzone?: il laboratorio di scrittura per imparare ad inventare motivi musicali e ritornelli cantati fino alla costruzione di una vera e propria canzone;

– Music Club: le dirette Facebook del mercoledì pomeriggio che hanno ospitato ogni settimana diverse personalità del mondo della musica;

– Rendella Magazine: la video-rubrica del venerdì pomeriggio contenente notizie dal mondo della musica.

Dopo tanta attesa, si potrà ritornare finalmente a godere degli spazi e della speciale strumentazione a disposizione che consentiranno all’utenza, sia professionista che amatoriale, di potersi cimentare nella propria passione per la musica.

Il Music Lab sarà aperto al pubblico esclusivamente su prenotazione il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 21.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Evento speciale venerdì 16 luglio, giorno in cui sarà presentato il primo corto-musicale made in Rendella ad opera dei partecipanti del Musical Lab, il laboratorio creativo di ideazione, scrittura e realizzazione di un cortometraggio-musical per tutti gli appassionati di cinema e musica che si è svolto dal 12 aprile e per tutto il mese di maggio.

VIDEO-RUBRICA “MONOPOLI E DINTORNI”

Una volta al mese, a partire da martedì 6 luglio, torna la rubrica di approfondimento che omaggia il nostro territorio e celebra la storia, i luoghi, la vita quotidiana e le leggende della Città di Monopoli e del territorio circostante: Monopoli e dintorni…

Partendo dalla preziosa collezione della Sala “Luigi Russo” la rubrica vi porterà tra le vie della città per scoprire e riscoprire i giorni e gli anni memorabili di una Monopoli inedita e meravigliosa.

Dallo scaffale al Web, Monopoli e dintorni… si ispira nel nome e nelle finalità all’omonima sezione della biblioteca, con l’intento di rendere fruibile il vasto patrimonio librario di storia locale.

La Rendella sarà il punto di partenza di un viaggio che toccherà i luoghi più cari della Città di Monopoli, per riscoprire con occhi nuovi un sapere nascosto e di inestimabile valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *