Pellecchia (Fit-Cisl): risolvere problemi dell’infrastruttura ferroviaria pugliese

“Occorre fare di più per rafforzare il sistema della mobilità lungo la direttrice adriatica. Tra le iniziative necessarie c’è anche quella di sviluppare la cosiddetta autostrada viaggiante”. È quanto dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl nazionale, a margine del Consiglio generale della Fit-Cisl Puglia.
Prosegue Pellecchia: “In questo momento storico in cui il Paese è pienamente consapevole dell’importanza del suo sistema dei trasporti per lo sviluppo ecosostenibile, chiediamo che non un centesimo dei fondi europei legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza sia mal speso. L’autostrada viaggiante, che consente il trasporto di un veicolo stradale completo (autotreno, autoarticolato), accompagnato dal conducente, mediante specifici carri ferroviari, rappresenta una soluzione green efficace, coerente con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per risolvere le annose problematiche ambientali e di congestione del traffico”.
“Per ottenere i fondi legati al Pnrr – prosegue Pellecchia – ci viene chiesto di fare scelte sempre più green, sviluppando in particolare le ferrovie. Tenuto conto della possibilità di effettuare sulla linea ferroviaria adriatica fino a 24 treni al giorno che equivalgono a 8.760 treni/anno con una percorrenza giornaliera di 800 km, dalla punta della Puglia fino a uno dei principali nodi quale è Bologna, è opportuno non perdere questa occasione visto che la linea è già pronta per gestire questo tipo di traffico. In questo modo, il trasporto ferroviario e l’autotrasporto si rafforzeranno a vicenda in un’ottica green”.
“È importante – conclude il Segretario Generale della federazione cislina – risolvere rapidamente le problematiche dell’infrastruttura ferroviaria pugliese che vede la presenza di cinque gestori nel medesimo territorio regionale”.

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