Somministrati ARPAL, chiesta audizione in II e VI commissione

I consiglieri regionali del Partito democratico, Francesco Paolicelli, Donato Metallo, Antonio Tutolo e Michele Mazzarano hanno depositato una richiesta di audizione congiunta di II e VI Commissione sul tema contratti ARPAL (Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro). L’obiettivo è quello di fare chiarezza sulle azioni per attuare il Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego. Per questo si chiede che vengano auditi l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, e il direttore generale di ARPAL Puglia, Massimo Cassano.

“Alcuni dei 200 somministrati ARPAL si stanno chiedendo come mai sono stati assegnati in sedi diverse e decentrate rispetto alle città di residenza. Questa è la prima criticità”, ha detto il consigliere Paolicelli.

Nelle scorse settimane, in seguito a precedenti audizioni, si è ottenuto che i contratti fossero prorogati dal 14 febbraio fino al 30 giugno 2022.

“Occorre però continuare a monitorare – sottolinea Paolicelli -. A questo proposito riteniamo opportuno che ARPAL trasmetta l’elenco dei formatori (circa 130 in tutto) e le sedi dei Centri per l’impiego cui sono destinati. Inoltre, chiediamo trasparenza sulla strategia messa in campo da Job Italia, l’agenzia interinale scelta da ARPAL, e sul futuro che riguarda i lavoratori e le loro famiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *