Cellamare, attivato il punto di facilitazione digitale

Internet e i dispositivi digitali sono ormai nella quotidianità di tutti noi. Per questa ragione il Comune di Cellamare ha deciso di istituire un punto di facilitazione digitale, approfittando dell’opportunità data dal progetto della Regione Puglia, a valere su fondi Pnrr.
Lo sportello è già attivo e sarà aperto il mercoledì, dalle 8 alle 14, e il giovedì, dalle 16 alle 18. All’interno lavoreranno facilitatori digitali che aiuteranno i cittadini a navigare online, ad esempio per scaricare certificati sulle piattaforme pubbliche, e a utilizzare i dispositivi digitali con maggiore dimestichezza.
L’obiettivo del progetto è l’accrescimento delle competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie; promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti; incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni pubbliche, semplificando il rapporto con i cittadini.
Il vicesindaco di Cellamare, Francesco Di Gioia, spiega: “Un altro servizio utile ai cittadini. La nostra comunità è composta anche da persone che hanno bisogno di una mano per capire di più sulle opportunità del digitale e questo servizio va in quella direzione. Il personale formato, competente e accogliente saprà fornire tutte le informazioni necessarie e aiutare concretamente chiunque”.
Il sindaco di Cellamare, Gianluca Vurchio, aggiunge: “Il concetto stesso di inclusione non è più solo legato all’offline. Anche avere accesso alle conoscenze informatiche o digitali significa essere parte integrante di una comunità. Il nostro paese ha le caratteristiche giuste per essere un perfetto sito per il south working, dalla connessione internet agli spazi sociali offline. Tuttavia, questa amministrazione comunale, dal primo giorno, ha scelto di non lasciare nessuno indietro, in tutti i campi, compreso quello della digitalizzazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *