Gioia, Festival del teatro amatoriale, aperte le iscrizioni

di ANTONELLA CAMPAGNA – La quarta edizione del festival di teatro amatoriale, “I Love Teatro”, rassegna organizzata dalla Compagnia Teatralmente Gioia A.P.S., prenderà il via a partire dal 19 aprile, ma le iscrizioni per partecipare sono aperte e c’è tempo fino al 24 marzo per poter presentare la candidatura. Possono salire sul palco del teatro comunale Rossini di Gioia del Colle tutte le compagnie italiane (iscritte ad un’associazione di teatro amatoriale) che abbiano realizzato o messo in scena un’opera originale e non. Sono ammessi spettacoli, performance e riscritture originali di testi classici senza limiti di genere e di tematica, la cui durata non deve essere inferiore ai 50 minuti né superare i 120 minuti. Una giuria, composta da 5 esperti del mondo della cultura, del teatro e del giornalismo, decreterà la miglior opera, a cui andrà un premio di 500,00 euro e la miglior regia, a cui verrà riconosciuto un premio di 200,00 euro. Saranno, inoltre, assegnate targhe al miglior attore protagonista, al miglior attore non protagonista ed alla migliore attrice non protagonista. La direzione artistica del festival, composta da 5 membri e guidata da Augusto Angelillo, esaminerà il materiale e selezionerà 5 compagnie. La manifestazione, patrocinata da Pro Loco “Antonio Donvito”, UILT Puglia ed Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle, si concluderà il 24 aprile con la messa in scena un fuori festival da parte di Teatralmente Gioia, a cui seguirà la premiazione.

A spiegare come e perché si è sviluppata l’idea di dare vita ad un festival del teatro amatoriale a Gioia è Mattia Angelillo, presidente della Compagnia Teatralmente Gioia: “L’idea del festival nasce dalla voglia dell’ex presidente di Teatralmente Gioia, Augusto Angelillo e di Elisa Barrucchieri, attuale direttrice artistica di ResExtensa, di far conoscere il teatro amatoriale, ed è questa, ancora oggi, l’idea alla base del festival. Spesso si è abituati al teatro come un luogo per i soli professionisti, noi vogliamo far vedere che non è così ma che il teatro è un mondo aperto a tutti”.

Per maggiori informazioni sulla domanda di partecipazione e sul bando si possono visitare la pagina web https://bit.ly/iloveteatro o le pagine ad esso dedicate sui maggiori social o inviare un messaggio all’indirizzo email, iloveteatro@teatralmetegioia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *