Noicàttaro, un corso per l’abilitazione all’uso di prodotti fitosanitari

Il Servizio Autonomo Agricoltura del Comune di Noicàttaro organizza un corso gratuito per il rilascio dell’abilitazione all’uso professionale di prodotti fitosanitari. Il corso è riservato a 30 utilizzatori professionali, distributori e consulenti per il primo rilascio o il rinnovo dell’abilitazione all’uso professionale di prodotti fitosanitari.

“Abbiamo ritenuto utile per il nostro territorio a vocazione fortemente agricola organizzare un corso che sia professionalizzante per poter conseguire il patentino idoneo all’utilizzo di prodotti fitosanitari”, spiega l’assessore all’Ambiente e Agricoltura Vito Fraschini. 

La normativa europea per l’utilizzo di pesticidi, infatti, stabilisce che, al fine di ridurre i rischi associati all’impiego di prodotti fitosanitari, è obbligatorio per chiunque intenda acquistare/utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali, ottenere un certificato di abilitazione a seguito di un corso di formazione riconosciuto.

“Il Piano d’Azione Nazionale si propone di raggiungere diversi obiettivi generali finalizzati alla riduzione dei rischi associati all’impiego dei prodotti fitosanitari e a tal fine istituisce un sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, distributori e consulenti. Il certificato di abilitazione, pertanto, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare o utilizzare i prodotti fitosanitari. Per ottenere tale certificato, tutti i soggetti, in possesso dei requisiti di accesso, sono tenuti a partecipare ad appositi corsi di formazione e a superare, con esito positivo, l’esame finale”, continua l’assessore Fraschini.

Il corso inaugura una serie di attività dedicate alla formazione degli agricoltori che si terranno nei nuovi uffici comunali della zona Pip, dove è stato trasferito il settore “Ambiente, Agricoltura, Verde e Servizi alle Imprese”. Nella sala dedicata sarà attivato anche uno spazio informativo inerente ai finanziamenti che il Programma di Sviluppo Rurale offre agli agricoltori.

“Un sogno che si realizza: quando abbiamo immaginato il Servizio Autonomo Agricoltura abbiamo pensato proprio alla possibilità di offrire un servizio di formazione ai nostri agricoltori. Questi corsi oltre a qualificare e migliorare le capacità permettono anche di conoscere strumenti, come in questo primo caso l’utilizzo dei fitofarmaci, che oggi richiedono una competenza specifica per l’utilizzo”, spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.

Questo è solo il primo dei corsi in partenza: “In base alle richieste che ci stanno pervenendo dai cittadini stiamo realizzando una pianificazione di formazioni che possano rispondere al meglio alle esigenze degli agricoltori: addetti alla sicurezza e prevenzione di incendi, primo soccorsi, potatura e specializzazioni dedicate ai più giovani”, conclude l’assessore. 

Per accedere al corso gratuito per l’abilitazione all’uso di fitofarmaci è necessario essere cittadino italiano o di un Paese Membro dell’Unione Europea; essere residente nel Comune di Noicàttaro al momento della domanda; avere un’età non inferiore ad anni diciotto; non avere controversie pendenti con l’Amministrazione Comunale; essere in regola con il pagamento delle imposte municipali.

La domanda potrà essere inviata entro lunedì 14 marzo a mezzo pec. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito al link:

https://www.comune.noicattaro.bari.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=15127

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *