Monopoli, un docufilm su don Franco Ratti

Avvio della Fondazione “don Franco Ratti”
A 11 anni dalla morte di don Franco Ratti, sarà proiettato sabato 7 maggio alle 19.30 presso il Teatro “Mariella” di Monopoli, un docufilm “don Franco Ratti, presbitero e profeta”, realizzato dalla Zoebra film, per la regia di Mimmo Migailo e i testi di Maria Angela Mastronardi. Nella narrazione si alternano le testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto, immagini e audio di repertorio.
Enrico Comes, giovane dottore e ricercatore in filosofia, interviene con una lettura che metta insieme gli aspetti teologici e filosofici della vicenda umana e mistica di don Franco.
Nessun intento celebrativo ma solo il desiderio di strappare alla damnatio memoriae la vita e la testimonianza di don Franco, che con la sua fede libera e coraggiosa continua a interpellare credenti e non credenti di oggi.
Formatosi durante gli anni del Concilio Vaticano II, don Franco eredita l’amore per la chiesa cattolica dal prediletto vescovo Carlo Ferrari. Già ordinato presbitero nel 1964, consegue la laurea in Filosofia e Storia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, quindi entra nella Compagnia di Gesù.
Una chiamata speciale da parte del Signore lo libera dall’incasellamento nell’istituzione ecclesiale e lo spinge a testimoniare una chiesa evangelica, compagna delle donne e degli uomini contemporanei. A 71 anni, muore il 9 maggio 2011, dopo 284 giorni di digiuno, con la sola nutrizione del pane e del vino eucaristici.
Don Franco Ratti, ha desiderato in tutta la sua vita di conformarsi alla volontà del Signore e di rispondere alla follia d’amore di Dio con un amore smisurato, impastato di ardore profetico e di slancio assoluto e infinito, sino al sacrificio della sua stessa vita.

L’eredità lasciata da don Franco in termini materiali e spirituali è un dono prezioso. Si consoliderà una Fondazione col suo nome, così da dare ordine e diffusione ai suoi numerosi scritti, vita alla biblioteca sita in via Castelfidardo a Monopoli, approfondimento e impulso a studi di settore. Tutto ciò che riguarda don Franco, presto, sarà consultabile attraverso il sito www.donfrancoratti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *