Polignano si riconferma un Comune Ciclabile

di VALENTINA CALTAGIRONE – Polignano a Mare conferma il suo impegno per la mobilità sostenibile ricevendo per il quarto anno consecutivo il riconoscimento di Comune Ciclabile da parte di FIAB Italia – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. La FIAB infatti è un’organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo con lo scopo primario di proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica.

Tutti i paesi che hanno partecipato all’iniziativa sono stati esaminati e hanno ottenuto un punteggio che poteva variare tra 1 e 5, assegnato in base ad alcuni parametri prestabiliti sulla mobilità sostenibile e sugli interventi attuati per garantirne un maggior utilizzo. E quest’anno sono stati ben 9 i comuni pugliesi che hanno ricevuto questo riconoscimento. Tra questi nomi spicca Polignano con ben due faccine “bike smile” stampate sulla bandiera gialla che è stata consegnata al Comune.

E proprio per confermare il suo impegno, anche a Polignano per la giornata di domenica 8 maggio 2022 si svolgerà l’iniziativa FIAB “Bimbimbici” che ogni anno, nella seconda domenica di maggio, promuove la mobilità attiva e la diffusione della bicicletta tra i giovani ed i giovanissimi. Si tratta di un evento gratuito indirizzato a tutta la famiglia. Unico obbligo è divertirsi in sella alla propria bici per le strade della propria città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *