A Noicattaro “Il mercoledì fotografico in biblioteca”

Parte mercoledì 1 marzo un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato alla fotografia d’autore, organizzati  dalla biblioteca comunale G. Di Vittorio di Noicàttaro e curati dalla fotografa documentarista Anna  Maria De Marzo.  

Il progetto è finalizzato ad esplorare la fotografia, lo scopo è imparare a “leggere le immagini”, fornire  agli utenti gli elementi necessari per elaborare un proprio gusto ed estetica visiva attraverso  l’osservazione di progetti fotografici: gli utenti sono parte integrante dell’incontro. 

I numeri della prima edizione 2022 (circa 450 partecipanti per 14 appuntamenti distribuiti fra incontri  in biblioteca, escursioni, presentazioni libri) confermano la validità del format e l’entusiasmo per la  materia da parte di un pubblico attento, partecipativo e coinvolto. Gli incontri di fotografia in  biblioteca sono occasioni di incontro, socializzazione, confronto e nel contempo creano l’opportunità  per fruire delle tante risorse sia analogiche che virtuali ((libri, riviste, e-book, audiolibri, musica e film)  disponibili in biblioteca. 

Questa seconda edizione riconferma la scelta dei “grandi temi” che saranno affrontati in due steps: le  “Talk” conferenze partecipative di ampio respiro sul tema del mese, seguite da “incontri con” fotografi  nazionali, “focus” sulle biografie dei grandi maestri e “laboratorio” di cianotipia finalizzato a far  rivivere la magia della foto analogica. Con questo binomio, teorico ed esperienziale, il pubblico entrerà  nel vivo della materia.  

Nella volontà dell’amministrazione di consolidare il proprio pubblico e di ampliare gli orizzonti e il  bacino di utenza, quest’anno alcuni incontri sono in collaborazione con la Scuola di fotografia  “Spaziotempo” di Bari che dal 2016 promuove e divulga il linguaggio della Fotografia e della  Cinematografia mediante seminari ed eventi con autori e professionisti che vengono da tutto il  territorio nazionale. 

“Crediamo che percorsi inusuali, come questa rassegna di fotografia, per la conoscenza e promozione  del patrimonio culturale che oggi possiamo mettere a disposizione dei nostri cittadini, siano un valore  aggiunto in quanto ci permettono di arrivare ad un pubblico diverso da quello che frequenta  abitualmente la nostra biblioteca” afferma Germana Pignatelli, Assessore allo Sviluppo del Territorio. 

Gli appuntamenti si sviluppano da marzo a dicembre nelle giornate del mercoledì e alcuni  appuntamenti anche di sabato nella sala Auditorium della Biblioteca G. DI Vittorio.  

Si comincia mercoledì 1 marzo con un appuntamento dedicato al tema “Reportage” 

Un percorso, aperto a tutti dai 13 anni in su e che potrà coinvolgere anche le scuole secondarie di I e  II grado di Noicàttaro e dei comuni limitrofi. 

Per informazioni: 

Biblioteca G. Di Vittorio 

Via P. Umberto I, n. 8 

70016 Noicàttaro 

tel: 080/4780697 

mail: biblioteca@comune.noicattaro.bari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *