Città di tutti La Bottega di Gioia del Colle “Le tasse aumentano”

L’associazione Città di tutti La Bottega di Gioia del Colle, in una nota dichiara: Dopo che per anni ci è stato detto che le tasse devono diminuire, questa destra, bugiarda e incompetente, a Gioia del Colle le aumenta. La TARI, la tassa comunale sulla raccolta dei rifiuti le cui cartelle di pagamento stanno per arrivare nelle nostre case, è aumentata dell’8%, ed è la quarta volta in quattro anni.

Il Sindaco Mastrangelo si difende dalle accuse dandone la responsabilità a scelte fatte dalla Ragione Puglia. Non è proprio così. Tutti sanno che l’importo di questa tassa è legato ai costi di smaltimento e che questi costi vanno ripartiti tra tutti i cittadini che usufruiscono del servizio.

Appunto, tra tutti. Ma, ripetiamo, non è così, a Gioia del Colle è stato accertato che soprattutto per la TARI c’è una evasione del 25%. Vale a dire che ci sono cittadini che sono regolarmente iscritti nel registro dei contribuenti (il 75%) e pagano regolarmente la tariffa e poi il 25% di cittadini (i furbi) che non si sono mai iscritti e che non pagano un euro. Questo significa che gli onesti (il 75% dei cittadini) pagano la loro tariffa ed anche quella del restante 25% (i furbi).

E poiché le tasse invece di diminuire, aumentano, gli onesti pagano anche gli aumenti che spetterebbero ai furbi. Questa realtà è conosciuta anche dai nostri amministratori ma nulla è stato fatto sinora per avviare una seria campagna di contrasto a questa così evidente evasione che pesa economicamente sugli onesti.

Così evidente che durante i raid notturni di assessore all’ambiente e polizia urbana per il controllo della corretta differenziazione dei rifiuti viene accuratamente evitata l’individuazione di coloro che depositano abusivamente i loro rifiuti per strada e, anzi, vengono sanzionati coloro che pur pagando regolarmente la loro tariffa hanno in alcuni casi dimenticato di ritirare il loro contenitore vuoto entro l’orario stabilito. Pagando quindi ancora di più.

Insomma questa amministrazione non sta dalla parte degli onesti. Pagare meno tasse si diceva in campagna elettorale, in tutte le ultime campagne elettorali della destra. Ma a Gioia del Colle aumentano. Una amministrazione fatta da bugiardi e incompetenti. Come diceva Totò in una celebre battuta ….E io pago.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *