Polignano, Il gruppo Giovani al Centro è pronto a ripartire dopo la pausa estiva

Il gruppo Giovani al Centro è pronto a ripartire dopo la pausa estiva. Tanti i temi affrontati in questi mesi e tante sono le problematiche che finiranno sotto la lente di ingrandimento del gruppo Giovani al Centro, che continuerà la propria attività insieme al gruppo consiliare Noi al Centro.

 

“Giovani al Centro è ambiente, politiche giovanili, opportunità, inclusione, innovazione. – spiega Ivan Simone, segretario di Giovani al Centro –  In questi otto mesi di attività abbiamo cercato di sviluppare queste tematiche all’interno della realtà concreta del nostro territorio. Ci siamo guardati intorno con spirito critico e propositivo allo stesso tempo e abbiamo colto quello che, secondo noi, andrebbe migliorato nell’immediato. Si pensi al verde pubblico, all’abbandono dei rifiuti che abbiamo più volte evidenziato attraverso interrogazioni. Abbiamo vagliato la possibilità di un turismo lento e sostenibile anche a Polignano che punti alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale che abbiamo. Polignano, infatti, non è solo l’indiscutibile e intramontabile bellezza paesaggistica di cui tutti siamo innamorati, ma tanto altro che merita di essere (ri)scoperto e valorizzato. Non da ultimo, più di 1700 firme sono state depositate al protocollo del nostro comune lo scorso luglio. Firmatari di una petizione popolare volta a contrastare il randagismo e frutto della promessa e dell’impegno di “Giovani al Centro”, “Noi al Centro” e i volontari che ogni giorno si occupano della cura dei randagi sul nostro territorio. Si attendono, dunque, con urgenza azioni concrete e immediate da parte di questa amministrazione nei confronti della tematica oggetto della petizione perché non può nè più essere sottovalutata nè più essere rimandata”.

 

“Abbiamo incontrato gente, ascoltato proposte, accolto lamentele di cui ci siamo fatti megafono. – afferma Carmela Lippolis, vice segretaria di Giovani al Centro – Sulla nostra attività abbiamo ricevuto complimenti e critiche e anche attraverso esse siamo cresciuti numericamente e da un punto di vista esperienziale. Ci scusiamo se siamo, a volte, risultati ridondanti puntando sempre sulle “solite” questioni ma, evidentemente, sono per noi problemi imprescindibili e basilari da risolvere: la sicurezza di tutti e il decoro urbano (vedi la manutenzione stradale). Ci dispiace se a volte la nostra attività possa essere interpretata come attività di contrasto o peggio ancora di demagogia (mi sono sempre chiesta come si possa parlare di demagogia davanti alla realtà dei fatti). A caratterizzare l’operato di “Giovani al centro” ci sono la voglia di fare e l’umiltà di imparare, l’ideare e la concretezza, lo spirito critico, prima di ogni altra cosa verso noi stessi. Crediamo fortemente che il vero cambiamento si faccia attraverso il confronto e ascoltando, con interesse, chi quotidianamente vive Polignano o chi vi fa visita. Il benessere dei cittadini e dei turisti, unico punto di partenza e unità di misura valida per la valutazione dell’azione amministrativa. Non vuole essere questa una disamina di ciò che è stato fatto o non fatto da “Giovani al centro” in questi mesi perché “quello che si fa si vede e quello che non si fa, anche!” ma vogliamo ringraziare chi in questi mesi ci ha aiutati a crescere e migliorare, il nostro consigliere comunale Domenico Pellegrini, chi crede nel nostro impegno, chi si è raccontato, chi continuerà ad affiancarci e chi ci aiuterà ad essere sempre più critici e propositivi perché Polignano ha bisogno di crescere molto, molto: sport, emergenza abitativa, inclusione sono solo alcuni dei temi su cui bisognerà puntare l’ attenzione e su cui “Giovani al Centro” e “Noi al Centro” intendono focalizzare l’ impegno nei prossimi mesi. – conclude Carmela Lippolis – Restiamo sempre a disposizione di quanti abbiano voglia di comunicare con Noi sui nostri canali social o al nostro indirizzo mail giovanialcentropolignano@gmail.com”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *