Reclutamento del personale, per la prima volta in Puglia tre Comuni fanno rete con la CUR MonoPolis

Per la prima volta in Puglia tre Comuni limitrofi tra loro si mettono insieme per il reclutamento di personale da impiegare nella pubblica amministrazione. Cogliendo le opportunità offerte dall’articolo 3-bis del D.L. 80/2021, i Comuni di Monopoli, Polignano a Mare e Castellana Grotte hanno istituito Centrale Unica di Reclutamento MonoPolis per le Selezioni Uniche finalizzate a soddisfare le esigenze assunzionali dei tre comuni aderenti. La selezione in oggetto, che si svolgerà in più fasi, rappresenta un nuovo strumento finalizzato a rendere più snelle e veloci le assunzioni.

Da ieri, 21 settembre 2023, attiva la piattaforma all’indirizzo www.csselezioni.it/monopolis facilmente raggiungibile dai siti istituzionali dei tre Comuni aderenti. L’utente dovrà registrarsi in qualsiasi momento utilizzando la modalità di identificazione digitale SPID. Accedendo al portale, l’iscritto alla CUR può verificare tutte le procedure selettive che le amministrazioni hanno avviato o intendono avviare.

La CUR MonoPolis è stata presentata ieri, giovedì 21 settembre, in una conferenza stampa tenutasi a Monopoli presso la Sala Consiliare “Perricci” alla presenza dei sindaci di Monopoli, Angelo Annese, Polignano a Mare, Vito Carrieri, e Castellana Grotte, Domi Ciliberti, e dell’assessore al Personale del Comune di Monopoli, Antonella Fiume. Presente per il Comune di Castellana Grotte anche il responsabile del Settore III “Personale” Cosimo Cardone.

I primi avvisi di selezione unica per vari profili professionali saranno pubblicati tra 30 giorni e solo in quel momento sarà possibile presentare la propria candidatura, anche per più profili. I candidati che supereranno tale prova entreranno a far parte dell’elenco degli idonei per il particolare profilo professionale selezionato (non è una graduatoria di merito, quindi non c’è punteggio).

La seconda fase è gestita dal Comune convenzionato che indice la procedura concorsuale ed effettua l’interpello ai candidati iscritti all’elenco degli idonei che dovranno presentare domanda di partecipazione. Solo nel caso in cui le domande superino il sestuplo dei posti messi a concorso, il Comune convenzionato potrebbe avvalersi della facoltà di svolgimento della prova scritta propedeutica prima della prova orale.

“Si tratta di uno strumento assolutamente innovativo – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – Abbiamo subito colto, con grande reattività, l’opportunità proposta dal Comune di Monopoli, capofila, che lavorava da tempo a questa soluzione. La CUR consentirà alle nostre amministrazioni di dare una risposta concreta alla necessità di ampliare il personale a servizio dell’Ente. Tutti i Comuni oggi pagano una carenza di risorse: in questo senso lo strumento delle Selezioni Uniche ci permetterà di essere più snelli e veloci nelle assunzioni. È importante che quante più persone si registrino in questa fase alla CUR, ampliando la platea degli iscritti e dando la possibilità ai Comuni di avere elenchi quanto più ampi e adeguati alle istanze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *