Terlizzi: Lavori di riqualificazione urbana fogna bianca, spazi verdi e piste ciclopedonali

Diverse zone di Terlizzi saranno un cantiere con lavori in corso nei prossimi mesi e se questo comporterà piccoli e temporanei disagi per la circolazione, ci consentirà di fruire di strade più confortevoli anche in caso di pioggia, di nuovi spazi verdi e di piste ciclopedonali. 

Partiranno lunedì 6 novembre alcuni lavori di realizzazione di tronchi di fogna bianca e smaltimento delle acque meteoriche, che comporteranno il divieto di transito e sosta nella strada senza denominazione confinante con il Polo Liceale (tratto compreso tra Viale Gramsci e Via Giovinazzo), in Viale Italia (tratto compreso tra Via Macello e Via Fondo Rotondo) e Viale Gramsci (dal civico 25 al civico 35). Il divieto è esteso al 31 dicembre e comunque fino al termine dei lavori.

Partiranno nei prossimi giorni alcuni lavori di riqualificazione urbana, i cui frutti saranno sotto gli occhi di tutti entro la fine di dicembre. Si tratta di interventi riconducibili alla Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS). 

E’ prevista la realizzazione di percorsi ciclopedonali, la realizzazione di opere di rinaturalizzazione di aree soggette a vincolo PAI, attraverso la demolizione del vecchio Mercato floricolo e della bonifica di alcune aree di sua pertinenza e realizzazione al loro posto di un’area verde. Detta area, nelle previsioni programmatorie dell’Amministrazione, potrà essere ulteriormente ampliata, diventando un ampio parco verde all’indomani del trasferimento in altra sede dell’attuale Mercato ortofrutticolo. 

I lavori di riqualificazione interesseranno anche la piazzetta antistante la scuola don Bosco su via Millico ed il vecchio Mercato dei Fiori ubicato in via Carelli. 

La scuola Don Bosco è attualmente interessata da lavori di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica dell’edificio. Si sta effettuando anche il consolidamento statico di alcuni padiglioni, nonché la demolizione e ricostruzione della palazzina che ospitava gli uffici amministrativi e la presidenza. 

Lo spazio antistante la scuola, oggi inserito nei lavori di riqualificazione urbana, entro fine anno sarà più funzionale e più green. Sarà spostata, rispetto ad oggi, la zona di parcheggio e realizzata una piccola piazza attrezzata, utile sia all’uscita dei ragazzi da scuola, sia all’utilizzo nelle ore serali da parte dei cittadini. Infatti nella stessa sarà prevista la realizzazione di spazi verdi con nuova piantumazione di alberi, con panchine ed una nuova illuminazione. Questa piazza poi sarà il punto di partenza del percorso ciclopedonale che si estenderà fino ai giardini Falcone e Borsellino.

Nel contempo fervono i lavori di completamento dell’appalto di ‘Casa De Napoli’ che dovrà essere terminato entro la fine dell’anno. 

“Tutto questo è stato possibile solo attraverso un impegno incessante e giornaliero dal momento del mio insediamento all’assessorato, grazie alla determinazione del Sindaco Michelangelo De Chirico e alla fattiva e incondizionata disponibilità del Dirigente ai Lavori Pubblici e di tutti i Funzionari preposti – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Michele Berardi che aggiunge – Abbiamo dovuto fare una corsa ad ostacoli per poter porre le premesse del rispetto dei termini di scadenza dei relativi finanziamenti, rivisitando le progettazioni della SISUS e quella della fogna bianca, a suo tempo realizzate, che però presentavano innumerevoli difficoltà che ne hanno determinato l’impossibilità di pratica attuazione nel passato”.

“Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro certosino condotto con grande impegno dall’Assessore Berardi, dal Dirigente ai Lavori Pubblici Felice Piscitelli unitamente ai progettisti – afferma il Sindaco Michelangelo De Chirico che aggiunge – con tutte le opere in cantiere pian piano Terlizzi assumerà un volto nuovo, diventerà una città più green, con strade più confortevoli da percorrere, spazi più sicuri per i nostri bambini, percorsi ciclopedonali e piccoli polmoni verdi. Ci stiamo impegnando tantissimo, consapevoli che non sarà facile, ma con perseveranza e tenace volontà raggiungeremo l’obiettivo.”   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *