Monopoli,alla Rendella la mostra, “Obiettivo Italia”: il censimento fotografico” della FIAF

Il Fotoclub Sguardi Oltre BFI, il circolo fotografico della Città di Monopoli, in collaborazione con l’Assessorato slls Cultura, apre i festeggiamenti per il suo ventesimo anno di attività inaugurando la mostra  “Obiettivo Italia”, il “Censimento Fotografico” organizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica e qui in città patrocinato dal Comune di Monopoli.

La mostra sarà inaugurata il 12 marzo 2024 presso il piano terra della Biblioteca Rendella (Monopoli, Centro Storico – Piazza Garibaldi, 24) alle ore 18. Saranno presentati i ritratti realizzati per il Progetto Obiettivo Italia.

 Alla serata inaugurale saranno presenti l’Assessore Rosanna Perricci, il Presidente del Fotoclub Sguardi Oltre Angelo Pisani e il Delegato FIAF per la Provincia di Bari Pasquale Raimondo.

 In occasione del 75° anniversario dalla sua fondazione, la Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche in collaborazione con l’Istat ha infatti promosso il Progetto fotografico collettivo nazionale dal titolo Obiettivo Italia – Censimento Fotografico degli Italiani: oltre 200 città italiane hanno contemporaneamente allestito set fotografici ed invitato cittadini e turisti a farsi fotografare per realizzare una istantanea di chi abita e rende vivo questo nostro tempo.

Dopo il grande successo della prima parte della manifestazione organizzata a Maggio 2023, è finalmente giunto il tempo di presentare – in sinergia con le altre associazioni nazionali – il risultato di ben 250 ritratti fatti a Monopoli in quelle due intense giornate.

La mostra sarà visibile dal 12 al 30 marzo dal martedì al sabato (09.00-20.00) e la domenica (15.00-20.00).

Il 26 Marzo alle ore 18 sempre presso la Biblioteca Rendella sarà poi organizzato l’incontro “Il Ritratto tra Fotografia e Letteratura”, dove relazioneranno il fotografo Ninni Pepe ed il prof. Paolo Testone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *