Polignano, Santa Scorese, un ricordo a 33 anni dall’assassinio

SANTA SCORESE il ricordo del suo sacrificio ripropone il tema del “femminicidio”, ancora attuale.

 

Santa SCORESE, a buon diritto, può essere definita “martire” dei nostri giorni. Una giovane ragazza di appena 23 anni, una vita spezzata da mano crudele con 14 coltellate. Davanti a sé, sogni, aspettative, progetti, infranti da un uomo, che illuso di amarla, l’ha perseguitata, ossessionata e poi tolto la vita.

Una vita ordinaria, come tante, ma intrisa di qualcosa di più, di una “forza” soprannaturale che la rendeva speciale, diversa e unica.

Vittima di stalking in piena regola all’epoca non perseguibile e che nessuno riesce ad arginare, né la scorta della polizia, né le varie diffide al giovane psicopatico; tra le prime martiri, vittime di femminicidio, reato di cui ancora poco si parlava in Italia ed ancora coperto da un assordante omertoso silenzio, fatto spesso di paure e ritorsioni. Una donna vessata, perseguitata, persino aggredita ma libera dentro, capace di “voli alti”, di gesti coraggiosi, come quello di perdonare il suo aguzzino in punto di morte.

 

“Se dovesse capitarmi qualcosa, ricordati che io ho scelto Dio”, confidava al suo padre spirituale. La Diocesi di Bari ha riconosciuto nell’ episodio di Santa e nella sua vita tutti, nella eroicità con cui ha difeso la castità,  gli elementi previsti dai Canoni per l’istituzione del processo di Beatificazione che si è aperto, ufficialmente, nel 1998 con la fase diocesana.
Volgiamo ricordarla, a 33 anni(15 Marzo 1991) da quei tragici momenti, per farla conoscere e far arrivare il suo messaggio di vita e speranza, perché non si parli più di “vittime di femminicidio” perché ogni donna possa trovare il coraggio di denunciare.

 Di questo e altro si parlerà nel corso dell’incontro organizzato dall’ASD-APS Associazione Giovanni Paolo II dal titolo Femminicidio, Stalking e Violenza di Genere: – IL SACRIFICIO DI SANTA SCORESE” Serva di Dio che si terrà, Martedì 12 Marzo, alle 19,45 nella Parrocchia dei SS.MM. Cosimo e Damiano di Polignano a Mare.

 

Nel corso della serata, Rosamaria SCORESE sorella di Santa, la Dr.ssa Franca Maria LORUSSO Postulatrice della Causa di Beatificazione della Serva di Dio Santa SCORESE e l’Avv. Antonio LA SCALA Presidente Associazione Nazionale Gens NOVA ne parleranno con il Prof. Flavio OLIVA docente e collaboratore dell’Associazione Giovanni Paolo II.

 

Un tema di estrema attualità, affrontato da personalità qualificate e competenti anche alla luce dei recenti fatti di cronaca.

Una storia da cui è stato tratto anche un film che ripercorre la vicenda della serva di Dio.

L’evento è Patrocinato dal comune di Polignano a Mare.

Info Evento Pagina  ASD APS Associazione “Giovanni Paolo II” – Polignano a Mare-

 Info  – 3391674226 –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *