Fasano, “Giornate Fai di Primavera”: alla scoperta della Masseria Zaccaria

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, per sabato 23 domenica 24 marzo 2024 si terranno anche in città le “Giornate Fai di Primavera”, visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche d’Italia. L’evento organizzato dal Fondo per l’Ambiente italiano è giunto quest’anno alle 31esima edizione. Il sito scelto dal Fai a Monopoli per l’edizione 2024 è la Masseria Zaccaria.

IL LUOGO – La Masseria fortificata Zaccaria sorge nell’apice interno di una piccola lama nei pressi della via Traiana, ricca di fascino e storia, che favorì lo sviluppo economico e agricolo del territorio. È a circa km 3 a sud-est di Monopoli e a circa km 1 dall’abbazia benedettina di S Stefano (XI sec).

La Masseria fu costruita intorno al XV secolo e nei suoi sotterranei si trova l’antica chiesa rupestre di Cristo Campanarello, edificata probabilmente tra il X e il XII secolo. È presente anche un ipogeo. La cripta è costituita da un’ampia grotta composta da una cappella a due navatelle, spartita da pilastri e conclusa da due absidi, a soffitto piano, preceduta da una specie di atrio. Alla cripta si accede dalla chiesa sovrastante, costruita nel XVIII sec dai Frati Minori e in seguito usata come deposito.

La cappella ha pianta rettangolare ed è orientata ad est. È interamente costruita nella roccia ed ha una volta piana con lucernaio. Il soffitto è sorretto da tre archi che poggiano su due pilastri scavati nella roccia. I pilastri dividono la chiesa in tre navate. In corrispondenza di ciascuna navata c’è un’abside. Nell’intradosso dell’arco centrale si notano scavate alcune piccole nicchie, nell’estradosso sono incise iscrizioni e croci. La cripta ha due ingressi, di cui uno attualmente è chiuso, e tracce di decorazioni su tutte le pareti e i pilastri. Si conservano gli affreschi delle absidi di sinistra e centrale. Essi rappresentano S. Michele Arcangelo e la Crocifissione con Cristo sofferente col volto dolorante tra la Madonna e S. Giovanni Evangelista. Il culto di S Michele Arcangelo risale in Oriente ai primi tempi del Cristianesimo poi, per influsso bizantino, passò in Occidente. All’Arcangelo Michele furono dedicati numerosi santuari nell’Italia meridionale con novene, voti e preghiere perché il Santo era considerato il protettore dei campi, dei villaggi e delle quattro direzioni.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI? – Il Bene normalmente non è visitabile perché chiuso al pubblico in quanto proprietà privata. I fortunati visitatori potranno scoprire quest’altro gioiello delle bellezze monopolitane ammirando il bellissimo ipogeo e la stupenda chiesa rupestre.

VISITE A CURA DI: Apprendisti Ciceroni Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” Monopoli, Polo liceale “Galilei – Curie” Monopoli, Liceo Artistico “L. Russo”

INDIRIZZOContrada S. Stefano, 129, MONOPOLI, BA

ORARI

Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:30 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:00)

Note: Turni di visita ogni 15 minuti

DURATA VISITA: 25 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *