Monopoli, “Nati per leggere”: i gadget della Rendella

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che dal 26 marzo in Biblioteca Rendella e presso l’Info Point turistico sarà possibile acquistare gadget con il marchio “La Rendella” (articoli per la lettura, la scrittura, lo studio e il tempo libero). I proventi della vendita al pubblico saranno reinvestiti con una finalità culturale di interesse collettivo e nello specifico per avviare anche a Monopoli il Programma di promozione della lettura “Nati per Leggere” presso la Biblioteca Rendella, fortemente voluto da questo Assessorato. Il ricavato servirà a finanziare l’acquisto dei libri selezionati dagli esperti “Nati per Leggere” per i bimbi nati nell’anno 2023, per acquistare materiale pubblicitario ed informativo per la diffusione dell’iniziativa e per ampliare l’offerta dei libri NPL della biblioteca.

Promosso dall’Associazione culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la Salute del Bambino (CSB), il programma è presente in tutte le regioni italiane. Nato nel 1999, si propone di sensibilizzare tutti coloro che si occupano del benessere psico-fisico del bambino sull’importanza della lettura fin dai primi mesi di vita, promuovendo anche la lettura ad alta voce in famiglia, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo adulto – bambino, con influssi benefici anche sullo sviluppo delle capacità cognitive e linguistiche del bambino.

Il progetto coinvolgerà bibliotecari, pediatri, educatori, volontari, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato, famiglie.

Shopper, tazze, borracce, matite, penne, quaderni e tanto altro saranno disponibili alla vendita per raccogliere i fondi necessari per sostenere la realizzazione dell’iniziativa.

Per saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale del Programma NPL https://www.natiperleggere.it/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *