Castellana Grotte, la consigliera, Cinzia Valerio bacchetta l’Amministrazione Comunale

Arriva dai suoi profili social il commento della consigliera di opposizione Cinzia Valerio, leader di “Castellana Vale”, all’ultima seduta di consiglio comunale. Una seduta che, alla lettura dell’ordine del giorno, appariva meno ricca di spunti che invece sono arrivati soprattutto dalle iniziative dei consiglieri di opposizione.

Al question time sulle mancate risposte della Polizia Locale alle richieste di parcheggi dedicati ai mezzi di cittadini portatori di disabilità – afferma la Valerio commentando le risposte ricevute nei preliminari della seduta dal sindaco e dal consigliere comunale delegato alla polizia locale Enzo Filomenol’amministrazione comunale risponde che
non è possibile rispondere ai 1500 cittadini in questa situazione di difficoltà. Le considerazioni le lascio fare a voi…”.

Nella fattispecie la consigliera aveva posto all’attenzione il fatto che diversi cittadini portatori di disabilità e detentori di mezzi ad essi dedicati non abbiano ricevuto alcuna risposta, affermativa o negativa che sia (con una condotta quindi indebitamente omissiva), alle istanze di richiesta di aree di sosta esclusive come previsto dal codice della strada e regolamentato in diverse città italiane. Particolare interesse hanno anche destato due ordini del giorno presentati nel corso della seduta a norma di statuto: “Con i colleghi dell’opposizione – racconta ancora la Valerio – abbiamo presentato due ordini del giorno relativi agli obblighi in materia di Beni Confiscati alla Mafia nella “XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” e alla nuova legge regionale che consentirà all’Acquedotto Pugliese di restare pubblico con l’ingresso dei Comuni nel capitale sociale dell’azienda. Il sindaco ha manifestato sorpresa per la solerzia dei consiglieri comunali trincerandosi dietro motivazioni tecniche per non discuterli e per rinviarli a data da destinarsi. Onestamente ci sorprendiamo che in un momento storico in cui si chiede efficienza a tutti i livelli, un’amministrazione comunale nutra sospetti e malveda l’interesse degli amministratori locali”.

Nel suo post la consigliera non ha trascurato anche i punti sostanziali all’ordine del giorno partendo dalle ratifiche delle variazioni di bilancio (“La sfilza di variazioni di bilancio approvate evidenziano che la fretta di approvare il
bilancio di previsione entro il 2023 ha già portato e porterà ad una raffica di variazioni”) per poi soffermarsi sulla bozza di accordo di programma presentata da un privato e relativa all’area adiacente l’attuale area dei chioschi di via Grotte: “La voglia di condivisione dell’amministrazione comunale – conclude Cinzia Valerio – relativa alla bozza di accordo di programma presentato da un privato in zona Grotte è solo strumentale e raccogliticcia. Siamo disponibili a comprendere ogni provvedimento nei dettagli, non solo a prestare il fianco a procedure di urgenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *