Monopoli, Cripta Spirito Santo e Rifugi: aperture a Pasqua e Pasquetta

In occasione delle festività pasquali la Cripta dello Spirito Santo e i rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II saranno fruibili grazie ad una apertura straordinaria. Lo comunicano l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e il Consigliere Comunale delegato al Turismo Francesco Alba.

 

La cripta dello Spirito Santo sarà aperta domenica 31 marzo 2024 e lunedì 1° aprile 2024 dalle ore 10 alle ore 13.

 

rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele II saranno aperti il giorno di Pasquetta dalle ore 16 alle ore 19.

 

È possibile acquistare il biglietto di ingresso comprensivo di visita guidata biglietto (3 euro a persona per sito culturale) presso l’infopoint di Piazza Garibaldi oppure direttamente sul posto.

 

La Chiesa rupestre dello “Spirito Santo”, sita in Lama don Angelo, risalente al X secolo, rappresenta uno straordinario esempio di architettura rupestre nel nostro territorio e costituisce una delle tappe obbligate per i turisti che scelgono la città di Monopoli per trascorrere le proprie vacanze vantando la stessa un fascino incommensurabile.

 

I rifugi sono un monumento alla memoria che insiste sotto la piazza principale di Monopoli. Realizzati dopo i due bombardamenti sulla città del 15 e 16 novembre 1940, furono realizzati al fine di garantire un ricovero ai monopolitani durante i raid aerei. Si tratta di due gallerie in diagonale lunghe circa 200 metri che potevano proteggere centinaia di persone per giorni che non furono mai utilizzati perché terminati in tempi di pace.

 

Spirito Santo: https://maps.app.goo.gl/yFrn7wNjtpQF2WdK9

Rifugi: https://maps.app.goo.gl/cia8Vd6D61PVsgUB6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *