Monopoli: “Il Violoncello Romantico” al Conservatorio “N. Rota”

Questa sera venerdì 29 maggio 2015 alle ore 20,00 presso il Salone del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli ci sarà lo spettacolo con ingresso liberoIl Violoncello Romantico” Concerto per violoncello e pianoforte con Marcello Forte, vlc. E Luca Palladino, pf.

In programma:

G. Fauré: Elegia op.24
J. Brahms: Sonata op. 38
A. Gretchaninov: Fantasia
A. Piazzolla: Le grand tango

Marcello Forte si è diplomato giovanissimo in violoncello con il massimo di voti e lode sotto la guida del Maestro Giuseppe Simeone.Ha intrapreso l’attività concertistica come membro del Trio Paisiello con il quale ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionale ed internazionali e con il quale ha rappresentato l’Italia,per la musica da camera,all’Aterforum di Ferrara,registrando per la Rai radiatore. In duo con la moglie Maria Antonietta Monopoli è risultato vincitore di numerosi concorsi di musica da camera e della selezione per concerti in Italia e all’estero indetta dalla Associazione Liszt di Roma. Vincitore della prestigiosa rassegna di violoncello di Vittorio Veneto(cat.dipl.),ha anche ottenuto nel 1985 la borsa di studio per il posto di 1°violoncello dell’Orchestra Giovanile Pugliese “Franco Ferrara”.1° violoncello di numerose orchestre (ICO del Magna Grecia,Orchestra Filarmonica Marchigiana,Orchestra del Petruzzelli,Orchestra da camera di Benevento,Orchestra “A.Vivaldi di Lecce , ha suonato sotto la direzione di Maestri quali:Bellugi,Renzetti,Martin,Gutter,Kalmar,,Tiboris,Franci,Kuhn,Marvulli,Bacalov,Mastrangelo in tournee inSvizzera,Francia,Germania,Spagna,Grecia,Stati Uniti,Messico,Cina,Russia. Nel 2012 ha eseguito, come solista, il concerto di Elgar con l’Orchestra Ico della Magna Grecia sotto la prestigiosa direzione del Maestro Luigi Piovano (1° violoncello e solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia). Ha perfezionato i propri studi in Svizzera (Accademie di Berna e Shaffhausen) e in Italia. Attualmente è titolare di cattedra di violoncello presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli,impegnato anche nella docenza del Corso di Prassi esecutiva violoncellistica del biennio superiore.Numerosi suoi allievi si sono distinti in campo nazionale ed internazionale,conseguendo primi premi e borse di studio in ben noti concorsi ed audizioni.

Luca Palladino, pianista. Diplomato con lode e menzione d’onore sotto la guida di Pierluigi Camicia al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, si è perfezionato, quale vincitore di una borsa di studio, con Aldo Ciccolini, conseguendo il diploma triennale di distinzione presso l’Accademia Superiore “ L. Perosi” di Biella. Ha vinto giovanissimo il primo premio in numerosi Concorsi e Selezioni pianistiche nazionali, fra cui Pescara (Giovani pianisti e Orchestra Gusella), Taranto, Messina, Roma (Amici di Castel S. Angelo e A.R.A.M.), Firenze, Caserta ed al Concorso internazionale di Morcone dedicandosi alla carriera solistica. Successivamente ha conseguito altresì una serie di brillanti affermazioni in prestigiosi Concorsi Internazionali di Musica da Camera (Pinerolo, Pavia, Ancona, Gubbio, Trapani e Caltanissetta), affiancando al solismo una pregevole attività di camerista, anche al fianco di illustri artisti (F. Moretti, H.J. Weil, F. Meloni, M. Lomuto, F. D’Orazio, P. Pollastri). Tiene concerti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Albania e Romania ( Unione Musicale di Torino, Auditorium Parco della Musica di Roma, Accademia Filarmonica di Bologna, GAMO di Firenze, Sala Piatti di Bergamo, Campidoglio a Roma, Società dei Conceri Barattelli dell’Aquila, Ascoli Piceno Festival, Società dei Concerti L. Barbara di Pescara, Ravello Festival, Orchestra Sinfonica di Bari, Accademia Filarmonica di Messina, Orchestra Sinfonica di Pescara, Auditorium di Cagliari, Teatro Diana di Napoli, Orchestra Filarmonica di Plovdiv, Museo Enescu di Bucarest, Conservatorio di Praga, Summer Festival di Stari-Grad, Accademia delle Arti di Tirana, Festival di St. Etienne, Augustinum di Heidelberg, Ecole Franco-Italienne de Musique di Parigi, Fundacion El Monte di Siviglia, Musikhochschule di Mannheim…). Ha registrato per RAI e Radio Vaticana (Lieder di Schubert, Petrochka di Stravinskij, Sonata op.5 di Brahms, Fantasiestucke op.73 di Schumann) e inciso alcuni CD (Iktius, DAD Records) con prime mondiali di autori del Novecento quali R. Gervasio (Parabola op.126, Quintetto Secondo op.115), R. Malipiero (Giber Folia), S. Calligaris (Tema e Variazioni op. 5a). Ha iniziato l’attività didattica nel 1988 ed attualmente è titolare di cattedra al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.