Scoprire Monopoli

Il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli, associazione di promozione sociale attiva a Monopoli dal 1971 e affiliata al Ctg Nazionale, promuove anche quest’anno una serie di attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale della città di Monopoli. L’attività associativa, in tal senso, si propone di mettere il visitatore in contatto con alcune realtà della nostra città, quali per esempio il fruttivendolo, il pescatore, il frantoiano, ecc., allo scopo di farne percepire in pieno la ricchezza anche dal punto di vista umano. Per tal motivo, oltre alla visita guidata per le vie del “paese vecchio” sono previsti, durante il percorso, momenti di incontro con alcune realtà cittadine come il Museo Diocesano, una vera e propria ricchezza della città. Alla visita nel centro storico saranno affiancate le escursioni per masserie fortificate e chiese rupestri, in giro per l’agro cittadino alla ricerca della nostra storia e della nostra gastronomia. L’attività in programma, va intesa come una vera e propria animazione culturale e ambientale che consenta al visitatore di portare con sé il ricordo di una Monopoli che parla, che racconta, che incontra. L’attività ctgina in tale ottica, si incarna pienamente nell’idea del turismo lento, in cui i tempi sono dilatati e il piacere della scoperta e dell’incontro il vero motore dell’escursione. Tutti i partecipanti alle iniziative, inoltre, saranno censiti, previo loro assenso, nel database nazionale come soci ACA e potranno partecipare a tutte le attività del Ctg su tutto il territorio nazionale.

ITINERARI PROPOSTI

– MERCOLEDÌ visita guidata nel Centro Storico di Monopoli (ITINERARIO 1) + Museo Diocesano, con degustazione di prodotti tipici e visita a bottega dell’artista Gianni Comes. Partenza alle ore 18.00 dalla sede associativa, in via San Domenico 83. Quota di partecipazione adulti 7,50 euro.

– GIOVEDÌ visita guidata nel Centro Storico di Monopoli (ITINERARIO 2) + Museo Diocesano, con degustazione di prodotti tipici e e visita a bottega dell’artista Gianni Comes. Partenza alle ore 18.00 dalla sede associativa, in via San Domenico 83. Quota di partecipazione adulti 7,50 euro.

– VENERDÌ visita guidata per masserie fortificate e chiese rupestri. Ritrovo ore 16.00 presso la sede associativa in via S. Domenico 83. Quota di partecipazione adulti 13,50 euro.

– SABATO visita guidata nel Centro Storico di Monopoli (ITINERARIO 3) con degustazione di frutta e ortaggi presso mercatino ortofrutticolo Largo Fontanelle. Partenza alle ore 10.00 dalla sede associativa, in via San Domenico 83. Quota di partecipazione adulti 7,50 euro.

Sarà possibile associarsi anche al momento della prenotazione o dell’escursione

SU PRENOTAZIONE: escursioni a Egnazia, Alberobello, Bari, Locorotondo, Polignano a Mare, Ostuni. Su richiesta escursioni anche in lingua inglese, tedesco e francese.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un sms o wz al numero 3895939273 o scrivere a ctgmonopoli@gmail.com, oppure direttamente presso la sede associativa in via San Domenico 83 a Monopoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *