Aree verdi e spazi pubblici a Noicàttaro, lotta al degrado

Un’area verde attrezzata e fruibile in ogni zona della città. È l’intento dell’amministrazione comunale che in questi giorni ha avviato una batteria di cantieri per riqualificare aree verdi e spazi pubblici nelle zone periferiche e semiperiferiche di Noicàttaro.

In particolare, i cantieri sono tre nella zona urbana e due verso mare. 

In via Lenoci si sono conclusi i lavori per la realizzazione di un’area basket attrezzata che ha riqualificato uno spazio da anni abbandonato all’incuria.

“Abbiamo accolto le istanze dei residenti che lamentavano erba alta e degrado – dichiara il sindaco Raimondo Innamorato – e abbiamo trasformato un’area abbandonata in uno spazio pubblico ricreativo con un viale illuminato da led, sedute, superfici piantumate e attrezzature sportive per l’allenamento. Sul fondo anche un campo da basket, adatto anche ai più piccoli, “all’americana” con un solo canestro centrato sulla superficie”.

L’area sarà inaugurata a breve e affidata in gestione per attività sportive e ludico-ricreative. Sul sito del Comune di Noicàttaro è possibile trovare tutte le informazioni per candidarsi alla procedura entro il 5 luglio 2021.

 

Mentre un cantiere si chiude, se ne aprono altri due. In particolare, sono coinvolti gli spazi verdi di via Unità d’Italia via Martin Luther King.

 

La prima area, finora sottoutilizzata e per questo anche candidata al bando Sport e Periferie, sarà trasformata in uno spazio con attrezzature per esercizi a corpo libero e un percorso di jogging; al centro della pineta, dove è possibile godere di una maggiore ombreggiatura, saranno posizionate le nuove giostrine e un multigioco e nella zona più esterna saranno collocati dei tatami per le lezioni all’aperto di attività sportive come yoga o arti marziali ma anche per allenarsi con un personal trainer. L’area sarà circoscritta con una staccionata in legno e videosorvegliata.

 

“Gli spazi dedicati all’allenamento saranno affidati in gestione alle associazioni sportive. Questo garantirà un controllo maggiore dell’area e di conseguenza una maggiore cura – dichiara l’assessore all’Ambiente Vito Fraschini –  le aree verdi con giochi e attrezzature sportive, spesso sono state oggetto di vandalismo, con la conseguenza che lo spazio divenga meno attraente e meno sicuro. Per questo vogliamo dare un senso diverso a tutte le aree verdi e far sì che gli spazi possano diventare vivi e fruibili, in modo che tutti si sentano responsabili del bene comune”.

 

Il terzo intervento coinvolge il parchetto di via Martin Luther King, utilizzato per anni dai ragazzi come campetto di calcio improvvisato, ora grazie a una manutenzione straordinaria diventa più sicuro mantenendo la sua vocazione.

 

Altri due cantieri sono in partenza nella zona verso mare: un campo da basket, una pista da pattinaggio e un campo da bocce saranno realizzati nell’area ludico ricreativa in zona “Le Marine”, mentre nei pressi di Città Giardino a breve si potrà godere di una vera oasi naturalistica con area ristoro ricreativa.

“Come amministrazione comunale – conclude il sindaco Innamorato – abbiamo scelto di perseguire la conservazione, la riqualificazione e la valorizzazione del verde pubblico perchè l’importanza assunta dalle aree verdi in ambito urbano è sempre stato un principio di cui ci siamo fatti portatori e che abbiamo ricercato dall’inizio del mandato. Inoltre, nei nostri progetti abbiamo voluto puntare sul mondo dello sport condividendo con le associazioni la progettazione di questi spazi. Queste aree sono il frutto di una programmazione condivisa che ci permettono di riqualificare spazi della nostra città rendendoli più sicuri e a disposizione della collettività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *