Monopoli, proposta l’intitolazione di due vie a Campanelli e Pipoli

La Giunta Comunale riunitasi giovedì 8 luglio 2021 ha avviato l’iter per l’intitolazione di due nuove vie cittadine.

Con Delibera n. 131 è stata proposta l’intitolazione al professore, politico e scrittore monopolitano Giacomo Campanelli (1925-2006) della nuova strada tra Via Puccini e via Traiana Romana; con Delibera n. 151 è stata proposta l’intitolazione al medico chirurgo, appassionato di storia e ricerca archeologia, dott. Angelo Nicola Pipoli (1912-1978), della nuova strada di collegamento tra Via Vittorio Veneto (a sud del civico 106) e via Grazia Deledda.

Si tratta di due figure molto amate nella Città di Monopoli e delle quali si conserva un ottimo ricordo. Ora tutta la documentazione sarà inviata alla Prefettura di Bari che dovrà dare il via libera definitivo.

Era stato il comitato promotore “Per Giacomo Campanelli” a chiedere l’intitolazione di una strada. Campanelli è stato insegnante presso la scuola Media “Alessandro Volta”, il Liceo Classico di Monopoli e Conversano e l’Istituto d’Arte presso Palazzo Palmieri; fu eletto tre volte consigliere comunale (1960, 1970 e 1975); e molto prolifica è stata la sua attività di scrittore sulle riviste locali e con pubblicazioni dedicate alla città.

Il dott. Angelo Nicola Pipoli è ricordato, oltre che per la sua attività di medico, anche per l’amore per la storia, l’arte, la musica ed ogni altra forma di cultura. Giovanissimo, in occasione del centenario della nascita di Ignazio Perricci, tenne un discorso che è ancora custodito negli archivi del Comune di Monopoli. Ispettore onorario alle antichità, monumenti e gallerie, è stato colui che ha scoperto la chiesetta di San Nicola in Pinna (sec. X) sotto il Castello Carlo V e diverse aree preistoriche durante i lavori di allargamento del centro cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *