Monopoli|Porta Vecchia: il 2 e il 3 marzo il primo workshop

Presso l’hub vaccinale (Think Tank) le sessioni su scenari futuribili e le criticità

MONOPOLI|Porta Vecchia è il percorso di partecipazione civica promosso e avviato dal Comune di Monopoli che intende condividere con la comunità gli obiettivi progettuali degli interventi per l’area di Porta Vecchia – Quartiere Inacasa candidata al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare. Lo scopo del percorso è raccogliere nuove istanze rispetto a quelle pervenute durante la fase di candidatura al bando ministeriale e articolarle all’interno di un documento di indirizzo preliminare alle fasi successive di progettazione.

Il percorso di partecipazione civica si articolerà in tre workshop presso l’ex deposito carburanti (Think Tank) di via Arenazza.

WORKSHOP 01_INQUADRAMENTO DEGLI INTERVENTI – La proposta candidata al bando PINQUA “Riqualificazione del quartiere INACASA – Porta Vecchia” nel quadro strategico a scala urbana e territoriale al fine di integrare gli indirizzi alle fasi successive di progettazione. Riferimento agli interventi presenti nel Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP 2008-oggi), agli interventi già realizzati, quelli in corso di realizzazione e quelli a farsi (inseriti nel report di candidatura).

Mercoledì 2 marzo 2022 (ore 17:00 – 20:00).

Sessione di lavoro: “Scenari futuribili per l’area di porta vecchia”. “La Porta Vecchia che vorrei”, tavolo di lavoro trasversale

Saluti istituzionali di Angelo Annese (Sindaco Comune di Monopoli). Introduzione Gli scenari futuribili e la proposta candidata al bando PINQUA” a cura dell’Ing. Amedeo D’Onghia (Dirigente Urbanistica, Edilizia e Lavori pubblici del Comune di Monopoli). Presentazione “Il percorso, gli obiettivi dei workshop e metodi/strumenti di partecipazione” a cura dell’arch. Luigi Falbo, curatore del processo di partecipazione “MONOPOLI|Porta Vecchia”.

Contributo “Le problematiche del contesto in termini di tutela architettonica e archeologica” a cura dell’arch. Angelamaria Quartulli e dell’arch. Caterina Annese, funzionarie MIC responsabile diarea per il patrimonio architettonico e archeologico.

Giovedì 3 marzo 2022 (ore 17:00 – 20:00).

Sessione di lavoro: “Le criticità dell’area di porta vecchia”. “Perché intervenire” | Due tavoli di lavoro “La città e il mare” e “Il tessuto residenziale”. Emersione e identificazione delle problematiche più importanti da affrontare nello scenario di trasformazione di medio e lungo periodo e alla luce della proposta candidata per il PINQUA

Presentazione “Inspiring references e buone pratiche” a cura dell’arch. Luigi Falbo e dell’arch. Antonella Milano, teamwork del processo di partecipazione “MONOPOLI|Porta Vecchia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *