Gioia, la minoranza, servono interventi al cimitero

di ANTONELLA CAMPAGNA – Era fine ottobre dell’anno scorso quando l’Amministrazione Comunale di Gioia del Colle notiziò la cittadinanza di stare procedendo con 170.000 euro di risorse comunali, necessarie al restauro conservativo ed al recupero funzionale del cimitero. Venivano elencati una serie di interventi effettuati e precisato che si trattava solo dell’inizio di un programma che aveva lo scopo di restituire decoro e dignità al luogo.

A distanza di alcuni mesi, i consiglieri di opposizione Donato Paradiso (Città possibile), Milena Pavone (La Bottega) e Donato Lucilla (Prodigio) firmano insieme un’interpellanza, indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale ed al Sindaco, con cui mettono in evidenza le criticità presenti ancora oggi nel camposanto, fanno delle richieste accompagnate da proposte e chiedono alcune spiegazioni.

Innanzitutto, a preoccupare gli scriventi è lo stato strutturale e ciò che riguarda i mezzi necessari per la gestione delle attività del personale, ma anche la mancanza di nuovi loculi, il degrado del campo 8 e l’assenza di accessi alternativi alle scalinate nel Cimitero Monumentale.

La prima richiesta, dunque, riguarda la messa in sicurezza del campo 8 che presenta, scrivono i consiglieri, avvallamenti pericolosi lungo i viottoli, scale e muretti laterali fatiscenti e, a tal riguardo, propongono di creare un selciato lungo i passaggi. Inoltre, l’interpellanza contiene una serie di domande volte a conoscere sia il programma dettagliato dei lavori che l’Amministrazione ha in animo di avviare, sia l’esistenza o meno di un piano per la costruzione di nuovi loculi, sia se si ha l’intenzione di risolvere il problema delle barriere architettoniche e se c’è la volontà di aumentare il numero del personale addetto presso il Cimitero. 

I consiglieri chiedono che le risposte vengano comunicate in Consiglio Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *