Bit Milano, Fasano si trova al quinto posto in Puglia nel 2022 per presenze e arrivi

Il quinto posto nel numero di presenze e di arrivi. Fasano è nella top five delle mete preferite pugliesi  preferite dai viaggiatori di ogni parte del mondo. Lo dicono i dati dell’Osservatorio del Turismo di  PugliaPromozione e relativi a tutto il 2022, diffusi in queste ore alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo in  corso a Milano.  

«I dati definitivi confermano quelli già diffusi nei mesi scorsi e relativi alla prima parte dello scorso anno – dice il  sindaco Francesco Zaccaria –. Dati che testimoniano la crescita del nostro territorio e frutti di una laboriosità e  operosità che parte da lontano e che condividiamo con il grande lavoro quotidiano svolto dai nostri operatori, veri  artefici di questo risultato. Un risultato che, però, lo ribadiamo ancora una volta, è solo un traguardo intermedio  che deve spingerci a lavorare ancora di più e meglio verso un turismo di qualità che integri insieme sostenibilità,  rispetto del territorio, esigenze dei viaggiatori in rete con le amministrazioni del circondario per la promozione e  la valorizzazione di tutto il comprensorio della Costa dei trulli.  

Un comprensorio di cui Fasano «è la vetrina per eccellenza della Puglia – sottolinea Aldo Patruno, direttore del  Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia – a cui oggi attribuiremo responsabilità ulteriori nella  evoluzione del turismo pugliese perché a Fasano è stato fatto un lavoro straordinario che ha mescolato insieme  patrimonio culturale materiale e immateriale, mare meraviglioso con le bandiere blu, strutture ricettive di assoluta  eccellenza nazionale e internazionale. Oggi dobbiamo fare un passo ulteriore in avanti: diversificare ancora il  prodotto e lavorare su enogastronomia, natura, paesaggio, cammini, cicloturismo e la valorizzazione ulteriore del  patrimonio culturale puntando su qualificazione dei servizi, delle infrastrutture, delle competenze professionali.  Questa è la sfida che abbiamo di fronte per realizzare quello che nella nuova programmazione regionale abbiamo  chiamato welfare turistico, cioè un turismo che deve puntare a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Fasano  e della Puglia intera perché più i cittadini vivono bene e più saranno ospitali e accoglienti e quindi i visitatori  arriveranno più copiosi, ma non in termini quantitativi, ma di qualità della domanda che è l’obiettivo a cui  punteremo con forza nei prossimi anni». 

«Il 2022 è l’anno record per il turismo a Fasano: per la prima volta la nostra città è quinta tra le destinazioni pugliesi – sottolinea l’assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi –. L’accoglienza è merito dei cittadini fasanesi, è da  sempre nel loro dna. La forza invece appartiene tutta alle eccellenti imprese del turismo e a chi sceglie di investire  nella nostra città. Noi siamo grati per tutto questo e continueremo a lavorare con coraggio e determinazione per 

una città più viva, innovativa e organizzata. Sappiamo che c’è molto da fare e che niente è mai abbastanza in un  territorio vasto e complesso, ma siamo orgogliosi di casa nostra e siamo tutti in costante cammino verso il futuro».  

«Fasano è una delle destinazioni che sta lavorando in modo eccelso – dice l’assessore regionale al Turismo, Sviluppo  e Impresa Turistica -. Per la Puglia è un elemento di riferimento significativo perché è aperta a costruire in rete con  le altre realtà vicine la destinazione turistica del territorio della Valle d’Itria e della Costa dei Trulli».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *