Monopoli, “Gozzovigliando 2.3”: come prenotare le escursioni

Dopo il successo della prima delle tre giornate previste, ritorna domenica 22 ottobre l’appuntamento con Gozzovigliando 2.3, la manifestazione promossa dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” con il patrocinio del Comune di Monopoli, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e di Puglia Promozione e in sinergia con le cooperative dei pescatori locali e delle associazioni del territorio monopolitano.

 Nel porto vecchio e sul Molo Margherita sono previste escursioni sui gozzi, lezioni di pesca per bambini, pescaturismo, visite nel centro storico, mercatini, degustazioni culinarie, musica, balli e la campagna Amica di Coldiretti. E tanto altro ancora.

 Le emozionali escursioni gratuite sui gozzi, le tradizionali imbarcazioni della marineria locale, accompagnate dalla simpatia dei pescatori e dei soci dell’associazione Sole Nascente, si possono prenotare unicamente sul posto dalle ore 9,50 di ogni domenica, sino a esaurimento disponibilità, presso l’apposito desk sito al Molo Margherita, attendendo eventualmente il proprio turno in fila. Ogni persona in fila potrà ritirare un solo ticket (valido per due persone).

 Le escursioni gratuite di circa un’ora alla scoperta del centro storico di Monopoli curate dalla Pro Loco Monopoli – Perla di Puglia si svolgeranno dalle 11,00 alle 12,00, dalle 12,00 alle 13,00, dalle 16,00 alle 17,00 e dalle 17,00 alle 18,00. Info e prenotazioni al numero 3924416615. Qualora ancora disponibili, si possono prenotare anche dalle ore 09,50 di ogni domenica presso l’apposito desk sito sul Molo Margherita.

 La manifestazione intendere celebrare il gozzo, la tipica imbarcazione in legno utilizzata dai pescatori locali, come simbolo della tradizione costiera e diffondere la tradizione peschereccia nell’ambito dell’Intervento 2.3 FEAMP “Valorizzazione del patrimonio culturale della pesca”.

FOTO DI GIOVANNI BARNABA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *