Monopoli, raccolta differenziata: il secco va conferito nei mastelli

L’Amministrazione Comunale di Monopoli ha a cuore i temi ambientali e soprattutto quello dei rifiuti e, per migliorare la qualità, Polizia Locale e il gestore del servizio stanno effettuando periodi controlli.

 

I risultati raggiunti con l’avvio del servizio porta a porta (media del 75,14% nel 2023) hanno consentito di raggiungere percentuali sopra la media regionale, di ricevere una serie di riconoscimenti e di migliorare, nel tempo, i servizi offerti a tutte le utenze.

 

Senza l’impegno di tutti i cittadini non si riusciranno, però, a mantenere i livelli raggiunti. Dagli esiti delle verifiche condotte sul rifiuto secco indifferenziato, sono emerse alcune criticità come, ad esempio, il mancato utilizzo dell’apposito contenitore grigio per l’esposizione del rifiuto da parte delle “utenze domestiche condomini” con conseguente abbandono del sacco nero al di fuori delle proprie abitazioni.

 

Si ricorda che l’esposizione del rifiuto senza il mastello, oltre a causare problemi di natura igienico-sanitaria, per il possibile sversamento dei rifiuti su strade e marciapiedi, è una violazione del Regolamento Comunale di Gestione dei rifiuti n. 106 del 26/11/2021 e pertanto saranno avviati controlli a carattere sanzionatorio da parte degli organi preposti al controllo.

 

Qualora tali contenitori fossero stati smarriti o risultassero danneggiati, sarà possibile inserire il sacchetto della frazione secca in un mastello di colore differente. Nei prossimi mesi si provvederà alla sostituzione del kit completo dei mastelli.

 

Infine, l’invito alla cittadinanza è quello di una maggiore attenzione nella separazione dei rifiuti e all’utilizzo di tutti gli strumenti mezzi a disposizione (applicazione, sito web, ecc…).

RispondiInoltra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *