Conversano, Al via le attività di PAR.E.TE: “Partecipazione e conoscenza le parole chiave”

Con la conferenza stampa di presentazione e il primo tavolo di negoziazione aperto a cittadini e associazioni, al via ieri, martedì 5 marzo 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Conversano, le attività e il percorso del progetto PAR.E.TE. – Partecipazione e Territorio, promosso dal Comune di Conversano in sinergia con Regione Puglia nell’ambito dei processi partecipativi di Puglia Partecipa, in collaborazione con GAL Sud Est Barese, SAC Mari tra le Mura e Riserva Naturale Orientata Regionale dei Laghi e della Gravina di Monsignore di Conversano.

Ad inaugurare il progetto che mira a tutelare e valorizzare il patrimonio identitario dei muretti a secco e degli altri manufatti in pietra costruiti con la stessa tecnica, il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, l’assessore comunale delegata all’Agricoltura, Tiziana Palumbo, il responsabile dell’Area IX Ambiente, Decoro, Resilienza Urbana e Lavori Pubblici, Leonardo Lorusso, e l’animatore territoriale del progetto PAR.E.TE., Enrico Altini.

“PAR.E.TE è un progetto in cui crediamo tantissimo – ha commentato il sindaco Lovascio – Siamo in una fase di programmazione del territorio e di realizzazione del PUG. Intervenire in questo senso con azioni concrete sul nostro territorio extraurbano è un fatto di grande interesse: crediamo molto nella bellezza e nelle potenzialità del nostro ambiente rurale, anche in un’ottica diversa. Abbinare il valore produttivo dei terreni agricoli al valore turistico ed esperienziale è uno degli obiettivi del progetto. Passiamo ovviamente dal coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholders perché è importante che in questo percorso ci credano tutti e tutti siano coinvolti in politiche che devono appartenere a tutta la comunità”.

“Partecipazione e territorio sono le parole chiave di un progetto che intende coinvolgere tutti gli attori in un percorso di condivisione per l’elaborazione e la redazione di un regolamento comunale sui muretti a secco – ha sottolineato l’assessore Palumbo – Strutture che hanno un valore identitario per il nostro territorio. Stiamo lavorando da tempo a questo progetto che tra marzo e aprile svilupperà tutte le proprie attività e che si concluderà con una vera e propria assemblea cittadina”.

“Lavoriamo per la redazione definitiva di un regolamento volto alla tutela dei muretti a secco, ma anche delle altre strutture in pietra costruite con la stessa tecnica – ha precisato il responsabile dell’Area IX del Comune di Conversano Lorusso – elementi che caratterizzano fortemente il nostro territorio. Il regolamento punta a codificare anche le modalità di richiesta di autorizzazione per ripristini, nuove realizzazioni e piccoli interventi. Proprio per questo il prossimo Tavolo sarà aperto ai tecnici con i quali interloquire per definire le migliori modalità possibili”.

“Parte oggi il progetto PAR.E.TE. che serve a coinvolgere la comunità nella definizione del regolamento apposito, ma anche ad aumentare la conoscenza della cittadinanza in merito all’importanza dei muretti a secco – ha concluso l’animatore territoriale del progetto stesso Altini – I tavoli, le escursioni e l’assemblea cittadina puntano a far partecipare direttamente i cittadini, i tecnici e gli altri stakeholders, è possibile partecipare anche partecipando al questionario online disponibile sul sito internet del progetto”.

Tra marzo e aprile, in calendario le tappe del percorso partecipato: altri tre incontri pubblicitre escursioni outdoor con guida specializzata, un photo contest di tre settimane e un’assemblea pubblica conclusiva programmata per il prossimo 23 aprile, sempre presso la Sala Consiliare del Comune di Conversano (in piazza XX settembre a Conversano).

Già disponibile, come detto, il questionario della Campagna di Indagine sulle Persone per coinvolgere la comunità di Conversano nella definizione del Regolamento Comunale che tuteli i muretti e gli altri manufatti in pietra a secco. Per partecipare è sufficiente rispondere a pochi quesiti a risposta multipla al link: https://forms.gle/7tzBVPivocKTR7JL9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *