La Puglia punta al rilancio del distretto del salotto e potenzia la tratta ferroviaria Casal Sabini-Gioia del Colle

La Giunta regionale della Puglia ha accettato un piano di collaborazione con la Regione Basilicata, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Questo piano riguarda la creazione di un hub intermodale nell’area industriale di Jesce, ovvero nei territori di Matera, Altamura e Santeramo.

Ed in oltre, il ripristino del collegamento ferroviario con la stazione di Casal Sabini e l’aggiornamento della tratta ferroviaria Casal Sabini-Gioia del Colle. L’obiettivo è aumentare il traffico merci e progettare un centro dove merci possono essere trasferite sia su strada che su rotaia.

Di seguito, le dichiarazioni del presidente della IV commissione regionale Sviluppo Economico, Francesco Paolicelli (Pd).

“La Giunta regionale, con il presidente Michele Emiliano e l’assessora ai Trasporti Anita Maurodinoia ai quali va il mio ringraziamento, si dimostra ancora una volta attenta alle esigenze del territorio, dando il via ad un progetto che da molto tempo ci vede confrontarci con imprese e siti produttivi”.

“La riattivazione della tratta Jesce-Casal Sabini, con la realizzazione dell’hub intermodale e il potenziamento della stazione gioiese, rappresenta un aiuto concreto per le imprese situate nel territorio murgiano – prosegue il presidente Paolicelli. – Diversi insediamenti produttivi potranno infatti beneficiare del collegamento ferroviario. In questa zona, a cavallo tra la Puglia e la Basilicata, soprattutto in comuni come Altamura e Santeramo in Colle, nel corso degli anni si sono insediate numerose imprese, attive specialmente nel settore manifatturiero, del design, del mobile imbottito, ma anche nel settore ferroviario, in via di rilancio grazie agli investimenti che Mermec sta effettuando sul vecchio sito Ferrosud. Inoltre, nelle vicinanze dell’area è insediato il centro di geodesia spaziale, gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio che ha dato vita sul territorio a un distretto tecnologico investendo nell’innovazione”.

“Il potenziamento del trasporto merci rappresenta dunque un’ulteriore occasione per la crescita socio-economica di un’area cruciale sia per la Puglia che per la Basilicata – aggiunge Paolicelli. – Il progetto, tra l’altro, centra anche l’obiettivo della sostenibilità, dato che, in linea con il Piano regionale delle merci e della logistica, la regione Puglia punta a trasferire entro il 2030 il 30% del trasporto merci su strada per percorrenze superi a 300 km verso modi di trasporto più sostenibili, come le ferrovie. Un progetto visionario, dunque, che tiene in conto le necessità non solo di un’area in grande sviluppo come quella murgiana, ma anche della regione Puglia e Basilicata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *