Lo Chef Donato Carra ci insegna come fare le Zeppole di San Giuseppe alla perfezione

Lo Chef Donato Carra, noto per le sue creazioni culinarie innovative e di alta qualità, ha deciso di condividere i suoi segreti per preparare una delle specialità più amate dell’arte pasticcera italiana: le Zeppole di San Giuseppe.
Le Zeppole di San Giuseppe sono deliziose ciambelle di pasta choux, ripiene di una soffice crema pasticciera e guarnite con una succulenta amarena. Questo dolce rappresenta il simbolo della Festa del Papà, che si celebra ogni anno il 19 marzo. Tuttavia, grazie ai consigli dello Chef , sarà possibile prepararlo in qualsiasi momento dell’anno, per deliziare amici e familiari con una prelibatezza unica.
Lo Chef Carra è noto per la sua passione per i dettagli e la sua ricerca costante della perfezione. Durante anni di esperienza nella cucina, ha affinato la sua tecnica per ottenere zeppole dalla consistenza leggera e soffice, con una crema pasticciera dalla consistenza vellutata e un’ammaliante nota di amarena. In questo articolo è attraverso un approccio professionale, lo Chef Carra guiderà i lettori passo dopo passo nella preparazione delle Zeppole di San Giuseppe. Dalla scelta degli ingredienti di alta qualità, alla preparazione della pasta choux perfetta, fino alla creazione della crema pasticciera ideale, ogni aspetto sarà trattato con cura e attenzione.
“Le Zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale che rappresenta un momento di gioia e condivisione”, afferma lo Chef Carra. “Condividere i miei segreti per prepararle con successo è un modo per mantenere vive le tradizioni culinarie e per permettere a tutti di stupire i propri cari con un dolce autentico e delizioso”.
Eccovi la ricetta:
Dosi & Ingredienti
Per la crema:
LATTE 500 gr
ZUCCHERO 130 gr
AMIDO DI MAIS 40 gr
TUORLI D’UOVO 6 ( allevate a terra)
ESTRATTO DI VANIGLIA 1 cucchiaio da tè
SCORZA DI LIMONE BIOLOGICO 1
Per la pasta choux:
ACQUA 180 gr
FARINA 0 180 gr
BURRO 75 gr
UOVA 145 g – 3
TUORLO D’UOVO 20 g – 1
SALE 1 pizzico
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE per friggere – 2 l
Per finire:
AMARENE SCIROPPATE 12
ZUCCHERO A VELO q.b.
Attrezzature:
BOCCHETTA A STELLA / CARTA FORNO / PENTOLA / SAC À POCHE
Preparazione:
Per preparare le zeppole di San Giuseppe, cominciate a preparare la crema pasticcera in questo modo:
versate i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate fino a sciogliere lo zucchero e aggiungete l’estratto di vaniglia, unite anche l’amido di mais e mescolate per bene. Stemperate il composto con un mestolo di latte, portato prima a bollore con una scorza di limone. Dopo aver rimosso la scorza di limone dal latte, versateci dentro il composto di tuorli mescolando.
Lasciate addensare la crema e quando è perfettamente rassodata, spegnete il fuoco e mescolate energicamente per emulsionarla e renderla lucida. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e copritela a contatto con un foglietto di carta forno.
In un pentolino versate l’acqua, il burro e il sale, fate sciogliere il burro e aggiungete la farina. Mescolate in continuazione e lasciate cuocere a fuoco medio finche non otterrete una polenta liscia e asciutta.
Trasferite l’impasto in una ciotola ampia e, allargandolo un pò, lasciatelo raffreddare 2 minuti, infine aggiungete un uovo alla volta, mescolate ad ogni uovo e non aggiungete il successivo se il precedente non sarà assorbito dall’impasto.
La pâte à choux è un impasto particolare: ogni volta che aggiungerete un uovo vi sembrerà di aver rovinato tutto, ma non vi preoccupate, continuate a mescolare che va bene così!
Quando avete terminato le uova, trasferite la pasta choux in un sac à poche con bocchetta a stella da almeno 12 mm.
Su un foglio di carta forno, formate dei cerchi di impasto da circa 9 cm di diametro esterno. Con delle forbici dividete il foglio di carta forno così vi sarà più facile friggerle, oppure, potete anche cuocerle in forno ventilato a 220°C. per una ventina di minuti.
In olio di semi caldo a 180°C, ribaltate una zeppola con la carta forno verso l’alto.
Dopo pochi secondi con delle pinze rimuovete la carta e mettete a friggere le altre zeppole.
Dopo 3 minuti, cominciate a girarle. Se le mettete in ordine orario o antiorario, vi sarà più facile ricordarvi e riconoscere quali sono da girare prima in modo da avere una cottura uniforme.
Procedete con tutte le altre zeppole.
Con una frusta rendete nuovamente liscia la crema pasticcera e trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella. Spolverate le zeppole con abbondate zucchero a velo e con la sac à poche fate un ricciolo di crema. Finite con una amarena per ogni zeppola di San Giuseppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *