Putignano, Potentissima, la coalizione civica si presenta

La coalizione civica “Potentissima”, che sostiene la candidatura di Michele Vinella a Sindaco di Putignano, si è presentata il 16 marzo presso LAB-ISSIMO, uno spazio di dialogo aperto alla città e ai suoi abitanti. La campagna elettorale si basa sulle persone e su un nuovo metodo di ascolto, promettendo energia, esperienza ed entusiasmo per costruire il futuro di Putignano.

La coalizione è ampia ed eterogenea, composta da 7 liste civiche provenienti da diverse aree politiche e forze associative. Michele Vinella ha invitato tutti a far parte di un progetto che mette le persone al primo posto, sottolineando l’importanza del dialogo e della trasparenza con i cittadini.

I cinque macro-temi su cui si concentrerà il confronto con la comunità sono: migliorare la qualità della vita, rendere Putignano attrattiva per imprese e turisti, conciliare innovazione e tradizione, fare rete con la pubblica amministrazione e sviluppare nuovi modelli di dialogo e gestione delle risorse.

Michele Vinella ha espresso il desiderio di trasformare Putignano in una città con meno conflitti e più opportunità, attrattiva per vivere e trasferirsi, ordinata e pulita, che valorizzi la bellezza e funga da esempio per altre città.

Le 7 liste presentano competenze variegate e intergenerazionali, con esperienza ed entusiasmo, ognuna con un referente che ha illustrato i principi e gli obiettivi della propria lista all’interno della coalizione.

La lista “ADESSO | MICHELE VINELLA SINDACO”, rappresentata da Jacopo Polizzi, è nota come “la lista del sindaco”. Si caratterizza per una forte presenza di giovani, dimostrando l’entusiasmo e il desiderio di coinvolgimento nella candidatura di Michele Vinella. Questi giovani sono motivati a mettere in gioco le proprie energie e competenze per il bene di Putignano, città in cui sono nati e cresciuti. Vogliono contribuire a trasformare Putignano per renderla migliore, basandosi sulle esperienze tramandate dai loro nonni e nonne, ma anche sulle proprie visioni per il futuro della città

La lista “ATTIVƏ”, rappresentata da Raffaella Bianco e Eleonora Laera, nasce dall’intuizione di Michele sulla politica. Si propone di avvicinare la politica alle persone e viceversa, includendo nella lista molti candidati che, pur non avendo esperienza politica, sono impegnati nella comunità. Alcuni membri hanno fatto parte dell’amministrazione uscente ma si sono allontanati perché sentivano la mancanza della dimensione comunitaria necessaria per ottenere risultati concreti che rispondano alle esigenze dei cittadini.

“AVANTI PUTIGNANO”, presentata da Elena Gentile, è una delle due liste del Partito Democratico. La lista è orientata verso il futuro e comprende una varietà di persone, giovani sia in età che in esperienza diretta nell’amministrazione pubblica, insieme a individui con un passato consolidato. Questa diversità riflette un’apertura e un’attitudine inclusiva, pilastri del Partito Democratico. L’obiettivo della lista è di muoversi avanti partendo da una riflessione sul passato e una consapevolezza del presente. Si tratta di un gruppo di persone che considera la politica una parte essenziale della loro vita, sempre al servizio della comunità e indipendente dalle dinamiche elettorali. Putignano è vista come una città ricca di risorse e potenzialità, da cui deriva il nome della lista “Avanti Putignano”.

“CON VINELLA PER PUTIGNANO”, rappresentata da Gianfranco Mastrangelo, si impegna a mettere a disposizione del paese le competenze acquisite negli ultimi 30 anni. Nonostante non abbiano avuto esperienza politica diretta, hanno sempre offerto consigli a chi ne aveva bisogno, adottando un approccio umano e sociale. Vogliono ora mettere queste competenze al servizio del progetto e del candidato Sindaco Michele Vinella, anche in seguito al sostegno espresso dal Presidente della Regione.

La lista “IDEE CHIARE”, rappresentata da Marco Certini, si presenta con un chiaro orientamento e un impegno deciso. Nonostante il rappresentante sia tesserato a Forza Italia, la lista si unisce alla coalizione civica a sostegno di Michele Vinella Sindaco, sottolineando che l’importanza della coalizione risiede nelle idee, nei contenuti e nelle persone che mirano al bene di Putignano, indipendentemente dalle differenze politiche. L’obiettivo è costruire qualcosa di nuovo per la città, concentrandosi sui problemi della comunità senza considerare l’appartenenza politica. Michele Vinella viene sottolineato come l’unica scelta valida per il bene dei cittadini di Putignano e per il futuro della città.

“PUTIGNANO DEMOCRATICA”, presentata da Vito Console, è una lista civica che ha radici nel Partito Democratico, rappresentando un gruppo dirigenziale rinnovato. Nonostante non ci sia il simbolo del PD, si tratta di un’evoluzione naturale, non di una rinuncia o distacco. L’obiettivo è dare maggiore importanza alla scelta dei compagni di viaggio condividendo le stesse idee e il modo di fare politica. Il simbolo della lista, un sole crescente, rappresenta un nuovo inizio per Putignano. La lista è sicura di intraprendere questa nuova avventura con i compagni giusti al suo fianco.

“SVOLTA CIVICA”, rappresentata da Gianluca Miano, si impegna ad affrontare e concentrarsi sui temi della persona, adottando un metodo che non sia solo una semplice bandiera, ma che contenga in sé dei veri contenuti. La lista riconosce che negli ultimi anni questo approccio non è stato rispettato nonostante le promesse, e quindi ha trovato rifugio in questa coalizione di gruppi e persone che condividono lo stesso impegno civico e la sensibilità verso gli individui. Questi sono i principi fondamentali della lista che sostiene la candidatura di Michele Vinella come Sindaco di Putignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *