Acquaviva delle Fonti, le iniziative per i 150 anni dalla nascita di Antonio Lucarelli

Il Comune di Acquaviva promuove tre iniziative per celebrare Antonio Lucarelli, storico e meridionalista, a 150 anni dalla sua nascita. I prossimi 20 e 21 marzo, ad Acquaviva e a Bari, si terranno due convegni e la presentazione del libro “Lo storico della Puglia”.

Nato ad Acquaviva delle Fonti il 20 marzo 1874, e deceduto nel suo paese natale il 10 settembre 1952, Antonio Lucarelli fu docente e soprattutto studioso del periodo storico a cavallo del Risorgimento. In particolare, di grande importanza vengono considerati i suoi studi che hanno portato a scritti come “Il brigantaggio politico nel Mezzogiorno”.
Mercoledì 20 marzo, nella scuola Rosa Luxemburg alle 10, si terrà la presentazione del libro “Lo storico della Puglia” alla presenza dei curatori, Giovanni Capurso e Valentino Romano. Dialogheranno con loro l’assessore Mariagrazia Barbieri e il dirigente scolastico Rocco Fazio, con la moderazione del giornalistaFrancesco Lopuzzo.
Sempre il 20 marzo, ma alle 18 nella sala Colafemmina di Palazzo De Mari, si terrà il convegno dal titolo “Lo storico della Puglia”, al quale porteranno i saluti il sindaco Marco Lenoci e l’assessore Mariagrazia Barbieri e nel corso del quale i curatori del libro dialogheranno con la direttrice dell’Ipsaic “Tommaso Fiore”, Anna Gervasio.
Infine, il 21 marzo a Bari, alle 16 nella biblioteca metropolitana De Gemmis, l’ultimo appuntamento dal titolo “Lo storico della Puglia”. Un momento di studi che prenderà il via con i saluti del sindaco Marco Lenoci, dell’assessore Mariagrazia Barbieri e della consigliera metropolitana Francesca Pietroforte, per proseguire con il dibattito con gli autori del libro insieme al presidente dell’Ipsaic “Tommaso Fiore”, Vito Antonio Leuzzi, per la moderazione del giornalista Marino Pagano.
Il sindaco Lenoci spiega: “Un appuntamento con la storia al quale il Comune non poteva far mancare il proprio sostegno. Gli studi di Antonio Lucarelli sono un patrimonio nazionale e la sua città natale ha deciso di celebrarlo degnamente. Questa amministrazione è impegnata, giorno dopo giorno, a lavorare sul presente e sul futuro della città ma non c’è dubbio che per andare lontano bisogna avere piena conoscenza del proprio passato”.
L’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Mariagrazia Barbieri, aggiunge: “Bene far conoscere un personaggio così importante come Antonio Lucarelli ai ragazzi delle scuole e, al contempo, ricordarlo anche fuori dai confini comunali. La storia di questo Paese è passata anche dalla Puglia, e in particolare da Acquaviva, e quindi ben vengano iniziative che vanno nel senso del recupero di un’identità che altrimenti si rischierebbe di dimenticare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *