Conversano: Galiano (Valore Futuro) «Perplessità circa la situazione della discarica Martucci»

Conversano, il consigliere Maurizio Galiano di Valore Futuro, in un post afferma:

«Oggi durante la commissione speciale “ambiente” ho espresso le mie perplessità circa la situazione della discarica Martucci:

1) come mai la Città Metropolitana di Bari (ex provincia) non ha ancora avviato il tavolo tecnico per l’individuazione del sito alternativo?

2) come mai a seguito di superamento del valore limite dei parametri di Ferro nel pozzo P1 di monte e di richiesta da parte del servizio AIA/RIR della regione Puglia (nota prot.15009 del 26/11/2020 e successiva nota prot.15887 del 14/12/2020) alla Città Metropolitana di Bari di attivare le procedure di competenza di cui all’art.244 co.2 del D.lgs.152/06 è stato possibile approvare il piano regionale dei rifiuti a fine 2021?

3) come è possibile se a seguito di tutte le rilevazioni di rifiuti sotterrati, sia pregresse (indagini effettuate durante il processo Lombardi) che di recente scoperta, non si proceda ancora a sequestrare l’intera area?

Il silenzio delle istituzioni regionali e provinciali verso le richieste delle amministrazioni locali non può durare così a lungo. Dopo la denuncia da parte dei comuni di Conversano e di Mola di Bari, sarà la magistratura capace di bloccare subito questo pericolo per la salute di un intero territorio?

Sento il dovere di denunciare e di coinvolgere tutta l’amministrazione ed i cittadini. Non abbiamo altro territorio da consegnare all’inquinamento.

Basta con Martucci vi prego, serve un atto di responsabilità da parte delle altre comunità locali della provincia di Bari nel trovare una soluzione alternativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *