Castellana Grotte, Alberobello e Polignano, un tavolo tecnico sul turismo tra i sindaci delle città

Nella mattinata di lunedì 17 aprile 2023, la Sala Giunta del Comune di Castellana Grotte ha ospitato un tavolo tecnico tra le Amministrazioni Comunali di Alberobello, Castellana Grotte e Polignano a Mare in tema di turismo e infrastrutture e servizi per il turismo. Presenti i sindaci dei tre Comuni, Domi Ciliberti per Castellana Grotte, Francesco De Carlo per Alberobello e Vito Carrieri per Polignano a Mare, assieme agli assessori al Turismo dei Comuni di Alberobello e Polignano, Alessandro Paiano e Francesco Muciaccia, al presidente del Consiglio Comunale di Castellana Grotte Maurizio Tommaso Pace e ai consiglieri comunali di Castellana Filomeno e Galizia.

L’analisi della situazione e dello stato dei fatti, le valutazioni più immediate in vista della partenza della stagione più importante dal punto di vista turistico, le basi per un accordo che, a partire dalla realizzazione di infrastrutture e dall’offerta di nuovi servizi, possa tracciare sul territorio un asse che unisca il mare ai trulli, passando per le grotte.

Cultura, accoglienza, territorio e natura sono stati i temi più trattati, unitamente ad una panoramica sui flussi turistici in arrivo nella zona nei prossimi mesi.

“Rinnoviamo oggi un rapporto di stima e collaborazione con due importanti Comuni turistici del territorio – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – e lo sostanziamo in un quadro che potrà servire da vero e proprio protocollo d’intesa operativo per gli anni a venire. Così come abbiamo già fatto assieme al Comune di Gravina in Puglia, il nostro obiettivo è quello di strutturare un sistema di intese e accordi che possano consentire al visitatore di sentirsi pienamente immerso nei valori della Puglia e pienamente accolto sul nostro bellissimo territorio, così da migliorare l’offerta sia dal punto di vista dei servizi che sul piano dell’esperienza. Così come preannunciato a inizio mandato, insomma – ha concluso il sindaco Ciliberti – nasce l’unione tra Castellana Grotte e due degli attrattori turistici più prestigiosi di Puglia: la destinazione mondiale dell’accoglienza, Polignano a Mare, e il famosissimo sito Unesco rappresentato dai Trulli di Alberobello. Assieme alle nostre meravigliose Grotte potremo presentare progetti comuni e far leva su tre offerte turistiche di altissimo prestigio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *