Tra l’Assemblea e il Trentennale, un weekend di eventi per Admo Puglia

L’Assemblea Ordinaria e il primo appuntamento per festeggiare il Trentennale dalla fondazione nel barese, un evento di raccolta fondi nella Bat e una giornata di prelievo per la tipizzazione nel Salento: sarà un lungo e intenso weekend di eventi quello che attente l’Associazione Donatori Midollo Osseo Puglia.

Si comincia sabato 7 maggio 2022 alle ore 9,30 con l’Assemblea Ordinaria di Admo Puglia convocata dalla presidente Maria Stea presso la Sala Congressi ex Lum di Gioia del Colle (Ba). Occasione di confronto e riflessione sul tema della rinascita e dell’orientamento verso nuovi orizzonti e nuove prospettive, ma anche incontro per approvare i bilanci consuntivi e preventivi e la relazione di missione e per approfondire il progetto nazionale “Verso la rete associativa Admo”.

Per tutta la giornata di sabato 7 maggio 2022, con particolare riferimento al pomeriggio, invece, torna a Trinitapoli (Bat) con la sua sesta edizione l’evento Don’t Stop Mitch ’93, campagna di raccolta fondi a favore della ricerca nel campo di leucemie e malattie del sangue, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con Admo Puglia sede operativa di Barletta. Si rinnova così una collaborazione già consolidata: durante l’evento ci sarà la possibilità di iscriversi al Registro Donatori Midollo Osseo.

Domenica 8 maggio 2022, alle ore 19, presso la Chiesa San Sepolcro di Altamura (Ba), primo evento per festeggiare i 30 anni di Admo in Puglia. La Santa Messa officiata da S.E. Arcivescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva Giovanni Ricchiuti, il Concerto vocale e musicale di Enza Adorante (soprano), Angela Lomurno (soprano), Corale Santa Lucia, M. Pasquale Priore (pianoforte), Fanfara del 7° Bersaglieri diretta dal I Lgt. Giovanni Carrozzo, i saluti delle istituzioni e delle autorità e gli interventi di Marina Angelastro (cerimoniere) e di Maria Stea, presidente di Admo Puglia comporranno il ricco programma dell’evento.

Lunedì 9 maggio 2022, dalle ore 9 alle ore 13, infine, si terrà a Galatone (Le) una Giornata di prelievo per la tipizzazione su autoemoteca del Servizio Trasfusionale di Lecce presso l’Istituto Superiore “Medi” in via Scorrano. L’appuntamento segue la mattinata di sensibilizzazione svolta il 14 aprile scorso con la stessa comunità scolastica ed è aperto a chiunque (di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un peso di almeno 50 kg e in buono stato di salute) voglia diventare donatore di midollo osseo. Per eseguire il prelievo di sangue propedeutico alla tipizzazione, ovvero alla procedura di laboratorio che determina la compatibilità tra donatore e ricevente, è necessario iscriversi online su www.donatoriadmo.org o telefonando al numero 3930605960.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.admopuglia.it e sui canali social di Admo Puglia.

ADMO PUGLIA

L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata per volontà di un gruppo di persone fortemente motivate a creare, anche in Italia, una valida banca dati di donatori volontari ed ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo e del trapianto.

La sede Admo Puglia è stata fondata nel 1992 e da 30 anni ha lo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo e CSE, volontaria, gratuita, anonima, responsabile e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *